Memoria: trent’anni fa la morte di Rolando Cecchi Pandolfini, tanti eventi ed un concorso per le scuole

Stampa, 25 set 13:43 ·
Vai a:   articolo principale       

Sono passati trent'anni dalla morte del mai dimenticato prof. Rolando Cecchi Pandolfini. Per celebrare il ricordo dell’uomo, insegnate e amministratore pubblico l'Associazione Culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” ha organizzato una serie di appuntamenti e un concorso riservato agli alunni delle scuole superiori della Versilia, per valorizzare la memoria tra le giovani generazioni. Il bando, promosso con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, sarà presentato sabato 28 settembre alle ore 11.00 nel Chiostro di S. Agostino, alla presenza dei dirigenti scolastici, gli insegnanti e la commissione giudicatrice, composta dal prof. Berto Corbellini Andreotti e il dott. Giuliano Rebechi in qualità di presidente dell’Associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” e presieduta dal prof. Alessandro Volpi.

Il progetto consiste in un elaborato su uno dei tre temi proposti dalla commissione: la Versiliana, la Rocca di Sala e il complesso monumentale dei S. Agostino. Il tema dev'essere presentato entro giovedì 14 novembre. I primi tre temi classificati si aggiudicheranno un premio di quattromila euro, destinati agli istituti scolastici d’appartenenza e vincolati all’acquisto di beni durevoli di carattere didattico. Tutte le scuole riceveranno in omaggio una medaglia artistica coniata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta e per gli studenti un libro su Cecchi Pandolfini. I giovani vincitori saranno premiati sabato 14 dicembre alle ore 10.30 nel Chiostro di S.Agostino, dopo una lezione introduttiva del prof. Berto Corbellini Andreotti.

Da segnalare la giornata omaggio “Giornata Cecchi Pandolfini” in programma venerdì 15 novembre al Cro Porta a Lucca di Pietrasanta. Nel corso dell’evento ci sarà la presentazione del libro “L'Uomo e il suo Tempo. Scritti di e su Cecchi Pandolfini” di Pezzini Editore e l'inaugurazione di una mostra fotografica. A seguire, dopo la cena solidale sarà proiettato il documentario “Memoria” incentrato sula figura dell'ex Sindaco di Pietrasanta. A concludere il ciclo di iniziative, domenica 17 novembre alle ore 11.00, l'omaggio alla tomba nel famedio del cimitero urbano.