Sociale: fondo straordinario per famiglie con figli minori gravemente disabili, stanziamento extra dell’amministrazione Giovannetti

Stampa, 11 ott 14:10 ·
Vai a:   articolo principale       

Un fondo straordinario per le famiglie con figli minori disabili. Lo ha stanziato l’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti con il via libera della giunta: la misura consentirà di sostenere i nuclei famigliari del Comune di Pietrasanta con figli minori gravemente disabili. “Questi nuclei devono affrontare spese elevatissime e la nostra amministrazione ha ritenuto di dover e potere accogliere una parte delle loro necessità. – spiega Elisa Bartoli, assessore al sociale e alle pari opportunità – Questo fondo straordinario è destinato ad aiutare esclusivamente le famiglie con figli minori con gravi disabilità. Si tratta di risorse che la nostra amministrazione ha deciso di stanziare, in via del tutto eccezionale, per far fronte a questa particolare situazione”.

Il fondo sarà dotato con poco meno di 9 mila euro. “Le risorse saranno concesse tenendo conto dei requisiti, già approvati, per il servizio di bonus prima infanzia tra cui i valori Ise/Isee. – spiega la Bartoli – La platea dei beneficiari, e quindi anche il contributo, sarà chiaro e definito. Ci sembrava ingiusto lasciare senza questo contributo, per motivi squisitamente burocratici, le famiglie pietrasantine. La salute del nostro bilancio ci consente di farlo senza tra l’altro costituire motivo per una variazione a carico degli stanziamenti previsti. Non lasceremo indietro nessuno”.