Musica: “Trofeo La Fenice” a Pietrasanta, talenti in arrivo da tutta Italia per concorso lirico per cantanti emergenti

Stampa, 16 ott 13:26 ·
Vai a:   articolo principale       

Talenti in arrivo da tutta Italia per la decima edizione del concorso lirico internazionale “Teatro La Fenice”. Sarà Pietrasanta, con il suo spettacolare Chiostro di S. Agostino, nel cuore del centro storico, ad ospitare il prestigioso contest lirico rivolto ai giovani talenti. Patrocinato dal Comune di Pietrasanta e promosso dall’Associazione “La Fenice”, il concorso lirico rappresenta un ulteriore elemento di promozione del territorio della Versilia oltre che strumento turistico fuori stagione. Per iscriversi c’è tempo fino al 31 ottobre. Già tantissime le pre-adesioni. Il bando è consultabile sul sito www.lafeniceversilia.com

Per tre giorni, da giovedì 8 a domenica 10 novembre, Pietrasanta torna ad essere la capitale della lirica internazionale per le giovani promesse canore. “Siamo molto felici di accogliere anche quest'anno una manifestazione di grande livello artistico e culturale. – spiega il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti - La Versilia è una terra di artisti, musici e compositori che ha dato i natali e che ha ispirato le opere dell'immenso Giacomo Puccini. Ogni anno cresce il livello della manifestazione, grazie ai tantissimi giovani di talento che arrivano a Pietrasanta seguiti dall'impeccabile organizzazione dell'Associazione guidata da Roberto Tommasi, una realtà locale che ama la sua città e dimostra il suo affetto donando a cittadini e visitatori tre giorni di grande musica e sana competizione. I concorrenti soggiorneranno nelle strutture ricettive e vivranno tre giorni nella nostra città in una fase di bassa stagione Per la nostra città – concldue - è sicuramente un’altra occasione da sfruttare in chiave turistica ed economica”.

Tutti i partecipati al contest si esibiranno per due giorni nella Sala dell'Annunziata per approdare alla prova finale, il concetto di gala, nel Teatro Comunale di Pietrasanta, sempre davanti ad una giuria composta da grandi nomi del panorama musicale come Enrico Stinchelli, musicologo e conduttore della trasmissione Rai “La Barcaccia” in qualità di Presidente che sarà affiancato da una giuria di esperti composta da Stefania Gamba (musicologa, consulente artistico e già amministratore del Teatro Municipal di Sao Paulo), Giorgio Benati (musicista, docente di musica antica e già vice direttore del Teatro la Fenice di Venezia), Giuseppe Marotta (direttore d'orchestra) e Giovanni Montanari (agente lirico). Le performance degli artisti in gara saranno accompagnate dal pianista Cesare Goretta.

Al concorso lirico sono ammessi ragazzi di età non maggiore di 36 anni e ragazze con massimo 33 anni, di qualsiasi nazionalità, soprani, mezzo soprani, contralti, tenori, baritoni, bassi. Il concorso è aperto anche a tutti i registi vocali del repertorio barocco. Il primo premio in palio è il grand prix Trofeo La Fenice del valore di 2500 euro, ma sono moltissime le chance di vittoria con borse di studio dai 1000 ai 500 euro.