Musica: quattro storie musicali nel Chiostro, gli eventi promossi da “Diafonia”

Stampa, 19 nov 17:55 ·

Quatto incontri-musicali nel Chiostro di S. Agostino promossi dall'Associazione Musicale Diafonia, realtà molto attiva sul territorio nella formazione e nella divulgazione musicale, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

I quattro appuntamenti vanno ad arricchire ulteriormente la proposta culturale della Piccola Atene a cavallo tra novembre e dicembre con eventi di qualità e di grande interesse per il pubblico e per gli appassionati.

E’ un viaggio nella musica attraverso note, spartiti, strumenti, cultura e narrazione la rassegna di eventi musicali  che per quattro settimane, ogni venerdì (sempre alle 18.00 e sempre ad ingresso libero), porterà a Pietrasanta alcuni dei principali esperti e musicisti. Filo conduttore sono quattro distinte storie musicali. Due sono raccontate ed illustrate con mezzi audiovisivi e riguardano gli inni nazionali e l’evoluzione musicale del più completo degli strumenti: il pianoforte mentre gli altri due tramite esecuzioni dal vivo.

  • Primo appuntamento venerdì 22 novembre con Mauro Cusmai per parlare di inni nazionali, dall’Inno di Mameli o “Il canto degli italiani” a quello americano, e musica al servizio dell’identità nazionale.
  • Secondo appuntamento venerdì 29 novembre con Michela Lombardi e Ugo Bongianni per “Il Jazz in 10 canzoni”.
  • Ed ancora venerdì 6 dicembre con Luca Pieruccioni per parlare delle possibilità espressive del pianoforte dal ‘700 al ‘900.
  • Infine venerdì 13 dicembre con un incontro dedicato agli appassionati di chitarra con Michelangelo Tozzi

Informazioni  al numero 328.4578754 oppure al 339.1277102