Associazioni: Riforma del Terzo Settore, convegno informativo per le associazioni volontariato e società sportive Versilia

Stampa, 29 nov 16:32 ·
Vai a:   articolo principale       

Un convegno per informare associazioni, cooperative e cittadini sulle modifiche alla Riforma del Terzo Settore. Il Comune di Pietrasanta, la Consulta del Volontariato e la Consulta dello Sport organizzano una giornata ad ingresso gratuito di informazione e divulgazione sui nuovi obblighi, adempimenti e vantaggi della riforma per gli Enti, le attività di “interesse generale” e i Centri di servizio per il Volontariato. L'evento è in programma sabato 30 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00 nella Sala dell'Annunziata del Chiostro di S. Agostino.

Solo a Pietrasanta sono oltre un centinaio tra associazioni e società iscritte alla Consulta del Volontariato e dello Sport che operano attivamente sul territorio e che si dovranno adeguare alle nuove disposizioni in vigore. “Le adesioni al convegno – anticipa Andrea Galeotti, Presidente della Consulta – hanno già superato le aspettative. La riforma del terzo settore ha praticamente rivoluzionato il mondo del volontariato: con questa iniziativa forniamo informazioni, strumenti ed esperienze a chi opera in questo campo. Il convegno è rivolto alle associazioni e cooperative sociali di tutta la Versilia. Pietrasanta, in questo contesto, si posiziona tra le realtà più attive”.

La proposta di un momento dedicato alla riforma arriva dal consigliere comunale e Presidente della Commissione Associazionismo e Sociale, Sandra Da Prato: “siamo partiti da alcune domande: chi sono gli enti del terzo settore? E per chi non appartiene al terzo settore cosa succede? Abbiamo deciso di organizzare questo evento di informazione per dare voce al volontariato e renderlo protagonista del cambiamento. La riforma del terzo settore è un occasione di modifica e di innovazione per l’intero sistema delle associazioni e cooperative che potrà dare più concretezza alle molteplici istanze della realtà sociale organizzata nel nostro paese. La presenza di relatori autorevoli garantirà il trasferimento sulla platea di tutti gli approfondimenti necessari: una sorta di linea guida per agevolare volontari, soci, e dirigenti associativi nella lettura interpretativa delle norme introdotte o modificate della riforma del terzo settore”.

All’ordine del giorno i temi chiave della riforma come la normativa giuridica degli Enti del Terzo Settore, l'evoluzione ed introduzione del Codice del Terzo Settore, la disciplina interna degli enti, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed gli adeguamenti statuari di cui sarà relatrice Giulia Bugliani, Carlo Bertacca e Roberto Sclavi che parleranno della nuova normativa fiscale, Laura Perrucci sulla progettazione e co-progettazione per gli enti del terzo settore, Iacopo Del Carlo sulla sicurezza del volontariato.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro mercoledì 20 novembre via mail ad associazionismo@comune.pietrasanta.lu.it. Per informazioni Andrea Galeotti (Presidente Consulta Volontariato) al 348.8110455, Alberto Frugoli (Presidente Consulta dello Sport) al 333.2322094 oppure Monia Battistini (Segreteria Consulta) 353.3023670.