Associazioni: Riforma del Terzo Settore, grande partecipazione al convegno delle Consulte del Volontariato e Sport

Stampa, 3 dic 13:49 ·
Vai a:   articolo principale       

Grande partecipazione al convegno delle Consulte comunali del Volontariato e dello Sport. Sono state 41 tra associazioni e cooperative sociali, che hanno aderito all’interessante momento di approfondimento dedicato alle modifiche alla Riforma del Terzo Settore.

Ad aprire i lavori sono stati il vice sindaco, Elisa Bartoli e l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci seguiti dagli interventi di Andrea Galeotti e Alberto Frugoli, rispettivamente presidente della Consulta del Volontariato e dello Sport. “La bella partecipazione al convegno – commentano Galeotti e Frugoli – è un segnale importante. Pietrasanta, attraverso le sue consulte, è diventata un punto di riferimento per associazioni, cooperative e società sportive che finalmente hanno un interlocutore con cui interfacciarsi e con cui condividere un percorso di crescita collettiva. Ringraziamo tutti i relatori ed i partecipanti. Ci saranno altri momenti come questi”.

Nel corso della giornata si sono avvicendati nelle relazioni Giulia Bugliani che ha parlato della normativa giuridica degli Enti del Terzo Settore, l'evoluzione ed introduzione del Codice del Terzo Settore, la disciplina interna degli enti, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed gli adeguamenti statuari; Carlo Bertacca e Roberto Sclavi che che hanno focalizzato invece l’attenzione sulla nuova normativa fiscale, Laura Perrucci per gli aspetti della progettazione e co-progettazione e Iacopo Del Carlo sulla sicurezza del volontariato. “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Sandra Da Prato, Presidente della Commissione Sociale, Associazionismo, Volontariato e Sport che aveva dato l’input per l’organizzazione dell’evento – era quello di fornire un supporto al mondo dell’associazionismo spaziando dal livello giuridico-fiscale a quello della progettazione e co-progettazione fino ai problemi legati alla sicurezza ed igiene sul lavoro. La riforma ha imposto una profonda rivoluzione alle associazioni che non sempre sono pronte ed attrezzate per affrontare cambiamenti strutturali. L’amministrazione ha dimostrato grande attenzione e sensibilità nell’accompagnare questa iniziativa di cui hanno beneficato anche associazioni e realtà non solo della nostra città”. Per informazioni sulle prossime iniziative scrivere ad associazionismo@comune.pietrasanta.lu.it.

Per informazioni Andrea Galeotti (Presidente Consulta Volontariato) al 348.8110455, Alberto Frugoli (Presidente Consulta dello Sport) al 333.2322094 oppure Monia Battistini (Segreteria Consulta) 353.3023670.