Eventi: tra sacro, profano e arte, nella Chiesa di S. Agostino concerto di Natale con Ensemble vocale DiVIni Cantores

Stampa, 13 dic 13:23 ·
Vai a:   articolo principale       

Tra sacro e profano con l’Ensemble vocale “DiVIni Cantores”. Nuovo appuntamento domenica 15 dicembre – inizio ore 19.00 con ingresso libero – nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Agostino tra le opere di Bart Herreman e Umberto Cavenago con la musica dell’Ensemble DiVini Cantores, gruppo di undici membri composto da musicisti e cantanti corali. Il concerto è patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Il repertorio dell'ensemble, spazia dal Rinascimento ai giorni nostri, sia nel sacro che nel profano. Il gruppo ha all’attivo varie esecuzioni anche all'estero, ed è stato invitato a partecipare a solenni liturgie. Il concertatore dell'ensemble è Marco Tomei, che talvolta si unisce alle voci o collabora nel ruolo di pianista, ove il repertorio lo richieda. In scaletta brani del calibro di “Exultate Justi in Duomo” (T.L. Grossi da Viadana), “Adeste Fideles (J.F. Wade)”, “In Dulci Jubilio (Bach)”, “Domine Deus” (dal “Gloria” di A. Vivaldi), “Sillent Night (Gruber)”, “Meditation from Thais” (J. Massenet), “Santa Claus is Coming” e tante altre melodie. Interpreti Lucia Coli (soprano) e Sara Tomei (flauto). Non sarà l'unico evento musicale in occasione delle feste di Natale.

Gli altri due concerti sono in agenda venerdì 20 dicembre alle ore 18.00 con la Schola Cantorum San Martino sul Sagrato con canti del coro del clima natalizio e domenica 22 Dicembre alle ore 17.00 alla Chiesa di San Rocco a Pietrasanta con il Coro Versilia di Capezzano Monte.