Natale: clima ed animali in via di estinzione, messaggi e timori nel presepe sul Sagrato del Duomo

Stampa, 17 dic 14:29 ·

La natura è sacra. Cambiamenti climatici ed animali in via di estinzione “entrano” nel presepe degli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta. Il tradizionale presepe sul Sagrato del Duomo promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Istituto Stagio Stagi è un condensato di messaggi e preoccupazioni da parte di una generazione di giovani che vuole difendere il proprio futuro con ogni mezzo. E lo ha fatto nell’originale “rilettura” artistica della Natività che sarà inaugurata mercoledì 18 dicembre, alle ore 12.30 alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, del Dirigente Scolastico, Nadia Lombardi e dal Parroco Don Stefano D’Atri.

“Come consuetudine – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco che ha coordinato la collaborazione – il presepe sarà presentato al pubblico qualche giorno prima del Natale. E’ una bella tradizione, di cui siamo fieri ed orgogliosi, che l’amministrazione sta portando avanti in continuità con l’amministrazione Mallegni. Questo sarà il primo anno senza il Prof. Claudio Marchetti: la sua passione manca a tutti noi. Ringrazio le docenti Catia Chicchi e Monica Servi per aver raccolto l’eredità di Marchetti e il dirigente Lombardi per aver consentito di portare avanti questa iniziativa”. La scenografia del progetto è infatti ispirata alle tematiche ambientali accostando i valori della speranza ed amore per il presepe a quelli del rispetto della biodiversità in cui viviamo. Nello specifico richiama l’attenzione alla cura e alla salvaguardia di tutte le specie animali come l’orso marsicano, la stambecco alpino, il lupo e l’aquila del Bonelli. Al progetto hanno partecipato gli studenti Alessandro Sulis, Matilde Pera, Denise Barlettelli, Giulia Tognocchi, Nicolò Bertini, Giovanni Bruni, Francesco Bonuccelli della classe 4B indirizzo Arti Figurative; Melissa Giannini, Martina Arrighini, Andri Yulieth Iacomelli della classe 5B indirizzo Arti Figurative; Leonardo Benassi, Tommaso Da Castagnori, Margherita Corda, Raffaella Capo della classe 5D di Architettura; Teresa Pedreschi neodiplomata della classe 5B. Gli studenti sono stati coadiuvati dalle prof.sse Catia Chicchi e Monica Servi. Tutta la comunità scolastica del Liceo Artistico Stagio Stagi dedica questa realizzazione al prof. Claudio Marchetti, con grande stima ed affetto.

Il presepe sul Sagrato del Duomo è un’altra importante manifestazione del rispetto delle tradizioni e delle radici cristiane della comunità che va ad unirsi al concorso di presepi “Presepi in Famiglia” dedicato ai presepi domestici. Per iscriversi e partecipare c’è tempo fino a sabato 21 dicembre. La scheda di iscrizione al concorso, ritirabile presso l’Ufficio Tradizioni Popolari o scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.pietrasanta.lu.it, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo presso la sede municipale di Piazza Matteotti n. 29 o a mezzo mail all’indirizzo tradizionipopolari@comune.pietrasanta.lu.it. La premiazione è in programma domenica 5 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso la Sala dell’Annunziata del Sant’Agostino.