Enogastronomia: San Biagio tra cucina creativa e tradizione, dal 28 gennaio menu speciali in 19 tempi del gusto

Stampa, 17 gen 13:11 ·
Vai a:   articolo principale       

San Biagio di…gusto dal 28 gennaio a Pietrasanta. La Piccola Atene si conferma capitale della buona cucina in occasione della fiera tradizionale dedicata al santo protettore della gola. Per più di una settimana in 19 tra ristoranti, osterie, locande e trattorie saranno proposti, come tradizione vuole, menu speciali dedicati a chi ama la cucina di terra e di mare, quella tradizionale o creativa. A pranzo come a cena.

Centinaia i piatti e le ricette da provare dal classico tordello versiliese e tagliere di salumi e formaggi alle seppie del Tirreno al profumo di limone, dalla bistecca di macelleria locale al coscio di cinta senese con patate al forno, dal crostone di lardo rosa al risotto agli erborinati fino alla Ropa Vieja (spezzatino), agli spaghetti con ragù di cozze e cavolo nero e naturalmente ai deliziosi dolci fatti in casa.

L’iniziativa promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con i ristoratori cittadini è un vero e proprio viaggio culinario attraverso i cinque sensi, partendo dal gusto, che accompagna la settimana di eventi legata alle celebrazioni di San Biagio. Il clou delle iniziative nel centro storico organizzate dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è in agenda lunedì 3 e domenica 4 febbraio con la mostra agrozootecnica, la fiera promozione dei prodotti tipici e dell’artigianato, il mercato contadino, il Luna Park. Ed ancora l’animazione nelle strade e nelle piazze, l’apertura straordinaria di musei e mostre d’arte ed i riti religiosi al Duomo di San Martino. Il menu con le singole proposte dei ristoranti sarà in distribuzione presso ristoranti, bar, hotel e punti turistici della Versilia e può essere scaricato sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it in formato digitale così come il programma completo.

Ecco tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa: Locanda del Gusto, La Volpe e l’Uva, Pinocchio, Ristorante Il Posto, Enotrattoria Da Beppino, Ristorante La Martinatica, Ristorante Le Bar’a Vins, Enoteca Marcucci, Il RitroVino delle Cantine Basile, In Carne Ristorante Macelleria, Ristorante Enoteca Alex, Trattoria Gatto Nero, Ristorante La Rocchetta, Trattoria Peposo, Ristorante Filippo, La Vineria Osteria, Memorie Bottega & Bistrot, Arte & Gourmet, Pizzeria Il Casato.