Eventi: eutanasia e fine vita, un corso a Pietrasanta con Aiga

Stampa, 18 feb 13:36 ·
Vai a:   articolo principale       

Eutanasia e fine vita. Dal caso Cappato al biotestamento. Un corso di formazione gratuito a Pietrasanta aperto a tutti organizzato da Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e con il patrocinio dall'Ordine degli Avvocati di Lucca, dalla Camera Penale di Lucca e del Comune di Pietrasanta per focalizzare l’attenzione, da un punto di vista della normativa attualmente in vigore ma anche medico, teologico ed antropologico su uno dei temi più dibattuti e che divide i cittadini. Il corso, dal titolo “Dignità ed autodeterminazione nel morire” è in programma venerdì 28 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 nel Chiostro di Sant'Agostino dell'Annunziata. La partecipazione è libera.

Tanti gli interventi nel corso della giornata a cui parteciperanno il magistrato ordinario Enrico Corucci, Magistrato che parlerà del “Caso Cappato: dalle indagini preliminari all'ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale”, il legale Cristiano Baroni della Camera penale di Lucca con un focus sulla sentenza n.242 del 2019 della Corte Costituzionale, lo psichiatra Mario Di Fiorino che parlerà della consapevolezza del paziente nella scelta sul fine vita e Don Alessandro Previato, teologo che invece concentrerà il suo intervento sulla norma teologica morale.

La frequenza al corso darà diritto a tre crediti formativi per avvocati previa iscrizione presso il sito Sfera per avvocati. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscrizioni mandare una mail a aigalucca.organizza@gmail.com