Cosa fa l'Ufficio Statistica

Statistica, ult. agg. 01.10.16 -
Vai a:   articolo principale       

Statistiche demografiche

L'U.O. Statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione.

Fra i compiti dell'U.O. Statistica rientrano: 1) il coordinamento e il controllo dell' attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di Stato Civile e Anagrafe. 2) lo scarico finale dei modelli per mese e l'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'ISTAT per via telematica

I dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.

Indagini multiscopo sulle famiglie

Queste indagini si svolge per intervista presso il domicilio di un campione di famiglie estratte in modo casuale dall'anagrafe della popolazione residente. Le famiglie ricevono preventivamente una comunicazione, con la quale vengono informate circa le modalità della rilevazione. Il rilevatore contatta le famiglie per fissare un incontro e si presenta munito di un tesserino di riconoscimento con foto. Ad esempio, i risultati dell'indagine sui consumi delle famiglie vengono utilizzati per: - determinare il "peso" di ciascun tipo di consumo all'interno della struttura complessiva dei consumi privati - effettuare un aggiornamento del paniere dei beni di consumo che rientrano nella rilevazione dei prezzi

Il Comune di Pietrasanta sarà interessato per l'anno 2008 dall'Indagine multiscopo denominata 'Uso del tempo', con rilevazione a cadenza trimestrale nei mesi di aprile, luglio, ottobre, gennaio.

Elaborazione dei risultati dell'attività dell'URP

I numeri dell'URP - statistica semestrale e annuale delle segnalazioni ricevute dall'Urp in relazione all'iter e all'esito delle segnalazioni stesse. Indagine di Customer Satisfaction - statistica periodica sulla soddisfazione del cittadino in relazione alle segnalazioni presentate all'Urp e al loro esito. La soddisfazione viene testata tramite intervista diretta.

L'Ufficio è inoltre a disposizione degli altri servizi qualora richiedano elaborazioni e proiezioni sui propri dati.