Pietrasanta, ribattezzata 'La Piccola Atene', offre un patrimonio culturale ed artistico meraviglioso ed impressionante. Ti proponiamo un viaggio fra i suoi monumenti e le varie risorse artistiche. 

 

Pietrasanta, ribattezzata 'La Piccola Atene', offre un patrimonio culturale ed artistico meraviglioso ed impressionante. Ti proponiamo un viaggio fra i suoi monumenti e le varie risorse artistiche.

La fondazione nel 1255 ad opera del podestà Guiscardo da Pietrasanta, che dette il nome alla città, rappresenta la cesura fra due epoche storiche: la fine del periodo feudale con la cacciata dei Signori di Corvaia e Vallecchia, definiti "Zelatores Pisani Communis" e l'insediamento del potere comunale.

La Città prende il nome dal suo fondatore, Messer Guiscardo Da Pietrasanta.

   Musei
I nostri musei in città: Museo dei Bozzetti, Casa carducci, Museo Barsanti, Museo Archeologico

In Versilia la produzione e la lavorazione del marmo hanno origini antiche, alternando nei secoli periodi di grande sviluppo a periodi di totale decadenza.

Ideale prosecuzione all'aperto del Museo dei Bozzetti, il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea rappresenta al pari di quello il marchio che contraddistingue la città e la sua antica e radicata tradizione nel campo della realizzazione di creazioni scultoree. Costituito da un nutrito numero di monumentali opere di scultura contemporanea poste in spazi pubblici, è il segno evidente dello stretto legame tra Pietrasanta e i maestri della scultura che qui hanno lavorato o tuttora sono assidui frequentatori dei laboratori locali. Questo ampio percorso museale all'aperto si snoda per strade, piazze, giardini non solo del centro, ma anche delle frazioni. La collocazione di queste opere qualifica altamente il paesaggio urbano, unendosi ad appositi interventi per ambientare opportunamente le sculture, e gli conferisce una connotazione tipica che evidenzia il connubio tra Pietrasanta e l'arte.

Uno spazio espositivo innovativo, dotato di sistemi multimediali all’avanguardia, che rendono spettacolare e interattiva qualsiasi rappresentazione.