Francigena Tuscany Marathon - 30 settembre 2018

Francigena Tuscany Marathon (FTM) di Km 42 è la maratona sulla Via Francigena in Toscana sull’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando.

FTM è una camminata ludico motoria non competitiva in linea a passo libero aperta a tutti. Questa è la seconda edizione

Percorsi

  • Marathon: Pietrasanta - Lucca Km 42,000
  • Half Marathon: Pietrasanta - Valpromaro Km 22,000
  • Family Marathon: Pietrasanta - Camaiore Km 110,000

FTM è organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia Lucca e Lucca Ospitale, con il supporto dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca e l'indispensabile aiuto di varie associazioni locali.

La FTM prende spunto da una bellissima esperienza che si svolge sulla via Francigena tra Acquapendente e Montefiascone, la European Francigena Marathon

Anche la FTM è promossa a livello Nazionale ed Internazionale con lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’ evento.

Si parte da Pietrasanta, fulcro e capitale della Versilia Storica, 450 km a nord di Roma, posta lungo la Via Aurelia e tappa fondamentale della Via Francigena. Pietrasanta è una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. La piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo.

Tutte le info sul sito della manifestazione

http://www.francigenatuscanymarathon.it/