Via Francigena a Pietrasanta e Camaiore - 11 e 12 giugno

Via Francigena: Eventi, ult. agg. 27.05.16 -
Vai a:   articolo principale       

La Sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e di Camaiore, intende celebrare il Giubileo della Misericordia con la realizzazione di una manifestazione sul tema della Via Francigena per raccontare e far conoscere alla Comunità l’importanza di questa rete viaria che ha condizionato l’evoluzione storica e culturale del territorio versiliese.

Questa importante iniziativa si aprirà con una Giornata di studio internazionale intitolata "Il mondo della Francigena: gli itinerari medievali della Versilia storica" – alla quale hanno aderito professori di Atenei esteri, dell’Università di Pisa e storici locali – che avrà il compito di illustrare la Via Francigena sotto i suoi molteplici profili, evidenziandone i rilevanti intrecci con il commercio, la fede religiosa, la storia, l’economia, la politica e l’assistenza sanitaria, non trascurando quelli con la quodiana alimentazione delle genti versiliesi di oltre mille anni fa.

L’evento si concluderà con un’iniziativa intitolata La Giornata del Pellegrino, un percorso a piedi di circa 12 km, che partirà dalla piazza centrale di Pietrasanta, con soste alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita presso Valdicastello Carducci e a Villa “Le Pianore”, per raggiungere infine la Badia di San Pietro in Camaiore, collegando in tal modo i due più importanti luoghi dell’antico percorso sul territorio versiliese. In questa occasione il Comune di Pietrasanta inaugurerà la Scultura del Pellegrino ed apporrà una targa sopra la fontana che si trova all’interno del “Parco della Lumaca”, situato nel centro storico, mentre lungo il percorso deporrà una formella in bronzo nei pressi di Porta a Lucca. Al termine della marcia dei pellegrini, il Comune di Camaiore organizzerà la manifestazione Terra e Tesori nei pressi di Villa “Le Pianore” ed inaugurerà l’Ostello del Pellegrino, nei pressi della Pieve di San Pietro. Il gruppo dei partecipanti sarà guidato rispettivamente da Giovanni Corrieri, Renzo Malanca e Luca Santini, esperti conoscitori dell’antico percorso. Aderiscono alla passeggiata gli associati della Via Francigena di Pietrasanta, di Camaiore e di Altopascio, gli associati dell’Istituto e tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Sabato 11 giugno 2016 ore 9,30 – 19,00

Il mondo della Francigena: gli itinerari medievali della Versilia storica (Giornata di studio internazionale)

Programma

Domenica 12 giugno 2016 ore 9,00 – 18,00

La Giornata del Pellegrino (percorso a piedi che partirà dalla piazza centrale di Pietrasanta, con soste alla Pieve di Valdicastello Carducci, a Villa Le Pianore e giungere infine alla Badia di San Pietro in Camaiore (ca. 12 Km.) per collegare questi due tratti importanti dell’antica strada)

Programma

Mappe

Descrizione dei vari tratti