Sindaco: Massimo Mallegni

 

Competenze/Deleghe:

  • Cultura
  • Turismo
  • Protezione civile
  • Gemellaggi
  • Innovazione tecnologica e informatizzazione
  • Servizi demografici
  • Affari legali

Ricevimento:

 


sindaco@comune.pietrasanta.lu.it
 

 

 

Curriculum

 


Massimo Mallegni nasce a Pietrasanta il 28 novembre 1968.

Sposato con Paola Marucci, un figlio, Matteo di 21 anni, studente al secondo anno

di Giurisprudenza all’Università Luiss di Roma, e altri due figli di Paola, Giulia di 19, iscritta al quinto anno del Liceo Classico, ed Edoardo di 20 che frequenta il primo anno di economia presso l’Università Bocconi di Milano.

Imprenditore turistico, è titolare con la moglie Paola, di un hotel 4 stelle luxury, la sua famiglia ha una lunga tradizione nel settore dell’edilizia e del turismo balneare. Tradizione che sta portando avanti a fianco della passione per la politica e le relazioni internazionali.

Diplomato in ragioneria presso l’istituto “Don I. Lazzeri” di Pietrasanta, ha conseguito gli attestati di specializzazione in materia di pubblica  amministrazione, presso la scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in marketing e pubbliche relazioni.

Parla correttamente inglese, francese e tedesco.

Dal 1994 al 1997 è stato consigliere di amministrazione dell’Azienda di Promozione Turistica della Versilia.

Dal 1997 al 20012 ha rappresentato la categoria degli albergatori della Versilia nel consiglio d’amministrazione di COALVE e di COALVE Service. Nel 1997 ha costituito insieme ad altri operatori turistici il Consorzio di Promozione Turistica per la Versilia, Arte Mare.

Dal 2011 è Membro dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca. E’ stato delegato del Turismo per Assindustria Lucca, è membro della Commissione Regionale di Confindustria per il Turismo ed è membro della Commissione della Regione Toscana, Costa di Toscana fino al 2015.

Politicamente dopo un’esperienza nel partito socialista ha fondato  con alcuni amici nel 1994 il primo club di Forza Italia della Provincia di Lucca.

Nel giugno del 1994 è stato eletto Consigliere Provinciale e Capogruppo risultando il primo assoluto degli eletti in tutto il territorio provinciale.

Nel 1997 è stato eletto consigliere comunale a Pietrasanta.

Sindaco del Comune di Pietrasanta (Provincia di Lucca) dall’aprile del 2000 a soli 32 anni, e rieletto con oltre il 60.3 % nel 2005, lo è rimasto fino all’aprile del 2010.

E’ stato Presidente dell’assemblea di due importanti società, ERSU e VEA.

Nel suo ruolo di primo cittadino ha svolto importanti incarichi di promozione del territorio in Italia ed all’estero, ha avviato e cresciuto proficue amicizie di scambio e sviluppo economico - culturale con le amministrazioni di Chicago, San Francisco e Miami (Pearl Harbour), con il Giappone e la Polonia con l’obiettivo di esportare l’arte, l’artigianato ed il Made in Italy nel mondo. E’ tra i principali attori dei gemellaggi stretti tra il Comune di Pietrasanta e le città di Ecaussiness (Belgio), Villeparisis (Francia), Grenzach Wyhlen (Germania) e Utsunomiya (Giappone). E’ stato insignito del prestigioso riconoscimento di cittadino onorario della capitale dello Stato dell’Alabama, Montgomery. Mallegni è il primo ed unico cittadino straniero ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Dal dicembre del 2004 al gennaio 2006 è stato Consigliere del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel marzo 2016 è stato nominato vice presidente vicario di Aiccre, l’Associazione Italiana dei Comuni e Regioni d’Europa. E’ vice coordinatore vicario di Forza Italia per la Toscana.

Attualmente è Sindaco di Pietrasanta, rieletto il 14 giugno 2015.