Nuovo servizio di informazione sugli eventi tramite Whatsapp

Servizi OnLine, 21 ago 14:39 ·

Il Comune di Pietrasanta, per comunicare e informare i cittadini e le cittadine sugli eventi più importanti, ha attivato un nuovo servizio di messaggistica tramite l’applicazione WhatsApp.

Il servizio è gratuito. Dopo l’attivazione si riceveranno uno/due messaggi massimo al giorno con le principali notizie riguardanti iniziative, calendari, eventi, manifestazioni, inaugurazioni relative al Comune di Pietrasanta.

I messaggi sono inviati in modalità broadcast (liste di diffusione), quindi nessun utente potrà vedere gli altri contatti.

La procedura per l’iscrizione è molto semplice:

  1. Se non già presente, installare la app WhatsApp sul proprio cellulare.
  2. Salvare sulla rubrica del proprio cellulare il numero di telefono 366 699 3039 (consigliamo come nominativo di inserire “PietrasantaEventi”.
    Se il numero non verrà salvato non potranno essere ricevuti i messaggi)
  3. Inviare un messaggio attraverso Whatsapp con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta). Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di Pietrasanta di messaggistica istantanea WhatsApp al numero 366 699 3039, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Pietrasanta, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale. Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la policy (*) e autorizza il Comune di Pietrasanta a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.
  4. Successivamente sarà ricevuto un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione con un testo di benvenuto. 
    Ogni numero telefonico sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy. 

E' possibile cancellarsi dal servizio in ogni momento, inviando il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio o se ci sono state difficoltà nella registrazione, scrivere a urp@comune.pietrasanta.it


(*) Policy per WhatsApp

Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di Pietrasanta di messaggistica istantanea WhatsApp al numero 366 699 3039, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Pietrasanta e quindi di ricevere di norma massimo uno/due messaggi al giorno.

La chat testuale permette esclusivamente la ricezione di messaggi di testo, contenenti eventualmente anche immagini e brevi clip video.

Il numero 366 699 3039 è valido solo per il servizio descritto. Non risponde a messaggi o telefonate. Per qualsiasi comunicazione del cittadino verso il Comune restano pertanto confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica, social network. 

Il servizio è gratuito.

I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.


Con policy si indica un insieme di azioni (ma anche di non azioni) relative a un certo ambito o argomento

Per informazioni e segnalazioni sul servizio o se ci sono state difficoltà nella registrazione, scrivere a 

urp@comune.pietrasanta.it