Comune di Pietrasanta

Circolo Terzo MondooCircolo Terzo Mondo

 

Via Marzocco 16
55045 Pietrasanta

Tel 0584792769
Fax 0584792769
ctm@circoloterzomondo.it
www.circoloterzomondo.it

 

Educazione alla mondialità
Promozione/difesa dei Diritti
Informazione e promozione del Mercato Equo e Solidale. Riflessione sul rapporto tra impegno locale e problematiche internazionali

 

Il Commercio Equo e Solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive di paesi del "Terzo Mondo" sostanzialmente diversa da quella del mercato tradizionale, e finalizzata al superamento del sistema dell’economia "coloniale".
Se questa, infatti, è fortemente caratterizzata dallo sfruttamento della manodopera e delle risorse ambientali dei Paesi del Sud del mondo e dalla rapina delle materie prime ad un prezzo imposto dalle imprese multinazionali, l’economia Equa e Solidale propone invece un tipo di commercio che considera centrali i bisogni dei produttori – artigiani o contadini – e delle loro comunità, rispettando al tempo stesso l’esigenza/diritto dei consumatori alla piena informazione su quelli che sono i termini, sociali ed economici, che accompagnano lo scambio.

 

Il Commercio Equo e Solidale tende a garantire:

Il Commercio Equo e Solidale è tutto questo, ma anche molto altro: nel prefigurare un’economia realmente "alternativa" rispetto a quella dominante, si cerca di evitare, ad esempio, che una comunità dipenda totalmente da una produzione, tanto più se questa è destinata ad un mercato estero, anche se equo. Così, per molti dei gruppi di produttori è naturale rivolgersi prima di tutto al mercato locale e cercare di essere autosufficienti per alcuni dei bisogni fondamentali.