E’ il Programma Globale di Azione sullo Sviluppo Sostenibile di riferimento per il 21° secolo, definito alla Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo svoltasi a Rio de Janeiro il 13 e 14 giugno 1992 e sottoscritta da 180 Stati.
Agenda 21 affronta i temi rilevanti dello Sviluppo Sostenibile cercando di formulare i criteri che possano essere validi per l’intero pianeta, tramite la definizione di principi, obiettivi, azioni e strumenti.
E’ suddivisa in quattro sezioni:
Agenda 21 rivolge un preciso invito a tutti gli Enti Locali affinché realizzino, mediante un attivo coinvolgimento della Comunità, una propria Agenda 21 Locale che traduca gli obiettivi generali di Agenda 21 in programmi ed interventi concreti, specifici per ogni realtà territoriale.
L’obiettivo è un’azione condivisa, programmata e responsabile per la sostenibilità locale, idonea a determinare positivi effetti sulle condizioni ambientali locali.
Per avviare ufficialmente un’Agenda 21 Locale, l’amministrazione dell’Ente deve aderire alla Carta di Aalborg, impegnandosi formalmente nell’attivazione del processo.
Il Comune di Pietrasanta ha aderito alla Carta di Aalborg con delibera n. 74 del 24 ottobre 2002, ed ha approvato il progetto “Sviluppo Sostenibile 2002. Forum 2002” con delibera n. 346 del 18 novembre 2002.
La Carta di Aalborg è la “Carta delle Città europee per un modello urbano sostenibile” ed è stata approvata durante la 1° Conferenza europea sulle città sostenibili, che si è svolta in Danimarca dal 24 al 27 maggio 1994. Con delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 18/07/2005 l’Amministrazione ha aderito alla Carta di Ferrara che permette: - di promuovere i processi di Agenda 21 Locale in Italia, - di monitorare, diffondere e valorizzare le esperienze positive in corso, nell’ambito di Agenda 21 Locale - di favorire e potenziare lo scambio di informazioni sui temi di Agenda 21 Locale tra gli Enti Pubblici - di sviluppare aree di ricerca, confronto e approfondimento tematico - di facilitare e promuovere la costituzione di “partenariati” su progetti di Agenda 21 Locale e candidature a progetti europei
L’Amministrazione comunale ha inoltre aderito, in data 18/07/2005, alla “Rete delle Agende 21 della Toscana” al fine di collaborare con le Amministrazioni ed Enti aderenti alla Rete, per rendere più efficace e rapido il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l’Agenda 21 Locale, con particolare riferimento all’ambito economico, ambientale e sociale attraverso percorsi partecipativi
L’impegno assunto dall’Ente con l’adesione alla Carta di Aalborg implica che tutti i soggetti coinvolti nel programma condividano i principi generali di democrazia e sostenibilità per la definizione di piani di sviluppo sostenibile integrati e condivisi.