Ersu - PIETRASANTA

https://ersu.it/territori/pietrasanta/


Libretto informativo


Località Motrone - installazione Centro Raccolta Mobile ERSU


Calendario di raccolta differenziata per le Utenze commerciali a Marina di Pietrasanta

(Dal 1° giugno al 30 settembre 2022)

Calendario Bassa/Media Stagione Utenze Balneari

(dal 1° al 30 Settembre 2022)

Calendario di alta stagione delle Utenze Balneari

(dal 1° luglio al 31 agosto 2022)

Calendario alta stagione utenze domestiche Marina di Pietrasanta

(dal 1° luglio al 31 agosto 2022)

Calendario Bassa Stagione Utenze Domestiche

(dal 1° Settembre 2022 al 30 Giugno 2023)


Consegna annuale del kit per la raccolta differenziata porta a porta da utenze domestiche

Dal 1° Maggio 2022 è cessata la consueta procedura di consegna dei sacchi, in modalità "one to one" (uno a uno), al momento del ritiro delle frazioni differenziate.

Gli utenti che non fossero riusciti a ritirare il kit annuale negli infopoint dislocati nel territorio comunale dal 1° al 30 aprile, potranno recarsi presso la sede Ersu s.p.a. in via Pontenuovo dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì a sabato. Insieme alla fornitura annuale di sacchi necessari per effettuare la Raccolta Differenziata sarà comsegnato il nuovo mastello grigio, dotato di un codice tag Rfid, che permetterà di associare, in modo univoco, ogni singola utenza al R.U.R. che produce. Il vecchio bidone del RUR, che non potrà più essere utilizzato, dovrà essere reso all’Azienda, conferendolo insieme al Multimateriale, in occasione del primo ritiro di tale frazione, secondo i calendari in essere, dopo il 1° Maggio 2022.

La fornitura può essere ritirata direttamente dall’intestatario TARI (presentando la tessera sanitaria/codice fiscale) oppure da altro componente del nucleo familiare (munito di tessera sanitaria/codice fiscale dell‘intestatario TARI o in alternativa, presentando la lettera TARI inviata dall’Amministrazione comunale, lo scorso anno).

I proprietari di seconda casa potranno ritirare il kit: o l’Intestatario TARI, munito di tessera sanitaria/codice fiscale, oppure altro membro del nucleo familiare, che dovrà essere munito però di copia della tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario o lettera TARI.


Ordinanza dirigenziale n. 92 del 12 giugno 2020

Modalità di svolgimento del servizio di raccolta differenziata domiciliare (Porta A Porta)


Piano Tecnico Finanzario 2022 con ERSU Spa

Disciplinare dei Servizi 2022 con ERSU Spa

(approvati con Delibera di GC. 350 del 03/12/2021)


Richiesta bidoni raccolta differenziata domestica e commerciale

Le nuove forniture di bidoncini, bidoni e altre attrezzature saranno consegnate a coloro i quali abbiano presentato nuova iscrizione a ruolo TARI. Le attrezzature potranno essere ritirare direttamente presso ERSU S.p.A. presentandosi muniti di tessera sanitaria ed iscrizione a ruolo Tari (la dichiarazione Tari, il modello lo trovate in questa pagina

https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/servizi-online/modulistica/tributi

Le attrezzature si ritirano recandosi in via Pontenuovo 22 -  sede di Ersu spa.

Orario di consegna dal lunedì al sabato 8,30 - 13,30 presso il Magazzino

Informazioni: ufficio URP numero verde 800 942540 - mail urp@ersu.it

Sostituzioni: se occorre la sostituzione di bidoncini, bidoni e altre attrezzature, gli utenti possono ritirarli direttamente presso ERSU S.p.A. provvedendo autonomamente al pagamento degli stessi.


Servizio aggiuntivo ritiro pannolini/pannoloni

Il servizio si attiva inviando la richiesta tramite mail all'indirizzo urp@comune.pietrasanta.lu.it indicando come richiedente l'intestatario TARI e lasciando indirizzo e recapito telefonico.


Collegamenti utili:

INFO:
Urp numero verde 800 868130
Ufficio Ambiente
Ersu numero verde 800 942540

La nuova filosofia di raccolta differenziata abbandona il concetto di rifiuto come materiale di cui disfarsi e promuove il suo recupero e riutilizzo. La sostituzione dei cassonetti tradizionali con contenitori e sacchetti ritirati a domicilio riduce in modo significativo la consegna alla discarica.
La collaborazione, impegno e sensibilità di tutti determineranno il successo del progetto. Da una buona educazione ambientale deriva maggiore ordine e pulizia del nostro territorio.
E' un obbligo di legge: gli operatori e i vigili ambientali controlleranno che la raccolta sia effettuata in modo corretto.

logo ERSU          Provincia di Lucca           Regione Toscana