Regolamento del Verde Urbano - Gestione del Verde
Il Comune di Pietrasanta si occupa della salvaguardia e gestione del verde urbano, sia pubblico che privato. esistente nel territorio comunale.
Il patrimonio arboreo pubblico e privato rappresenta un valore di primaria importanza nel mantenimento dell’equilibrio urbano per la sua funzione di mitigazione degli effetti del degrado e dell’impatto ambientale prodotto dalle attività umane. Migliora la qualità dell’aria, previene il dissesto idrogeologico, protegge il suolo, regola il microclima e la biodiversità. Inoltre offre benefici estetici e architettonici nel contesto cittadino.
In questo contesto il Comune di Pietrasanta ha provveduto ad aggiornare e integrare il proprio Regolamento del Verde Urbano con il principale obiettivo di rendere più semplice per i cittadini l’applicazione delle norme regolamentari, semplificando e riducendo gli adempimenti e le procedure amministrative.
Il Nuovo regolamento del Verde urbano entra in vigore dal 1° gennaio 2022.
Riporta il limite dei centri abitati come da Regolamento Urbanistico Vigente integrato con il perimetro del territorio urbanizzato come da Piano Strutturale e piano operativo adottati - area con velatura in giallo. Si ricorda che è sempre e comunque necessaria la verifica sugli strumenti urbanistici originali.
Le principali novità, rispetto al regolamento precedente, riguardano gli abbattimenti da effettuarsi in ambito privato dove il nuovo regolamento prevede che:
Per l'eventuale abbattimento di alberi al di fuori dei centri abitati è necessario verificare la presenza o meno di ulteriori vincoli, (come ad esempio la presenza di vincoli paesaggistici, forestali, ecc.) e di conseguenza rivolgersi agli enti competenti (Soprintendenza e altri) per gli adempimenti previsti dalla normativa di settore.