La Valutazione Ambientale - VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente.
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.
La VAS si accosta ad altri strumenti di valutazione ambientale , quale la Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti e la Valutazione di incidenza, riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi.
Rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione ambientale di piani e programmi (direttiva VAS), gli atti e i provvedimenti di pianificazione e programmazione, compresi quelli cofinanziati dalla Comunità europea, e le loro modifiche:
La direttiva indica le tipologie di piani e programmi da sottoporre obbligatoriamente a valutazione ambientale, e quelle da sottoporre a verifica, al fine di accertare la necessità della valutazione ambientale, in relazione alla probabilità di effetti significativi sull'ambiente (art. 3, commi 3, 4 e 5)
Le determinazioni dirigenziali indicate sono consultabili e scaricabili all'Albo online
Piano di recupero - Pietrasanta via Garibaldi 108 - proprietà IFFI - LR 10/2010 e Dlgs 152/06
verifica assoggettabilità alla vas - approvata con determinazione dirigenziale n. 4730 n. 9/12/2017
Determinazione dirigenziale n. 864/2018
Piano di recupero Barsanti Art Center
Determinazione Dirigenziale n. 2569/2019
Variante n.5 al RU - ex comparto 36 località Pollino
Determinazione Dirigenziale n. 4098/2019
Variante al RU "Le Pioppete" - Portone
Determinazione Dirigenziale n.4173/2019
Potrebbe interessarti…