Orari Archivio Storico Comunale
L'Archivio Storico Comunale, dichiarato "di particolare importanza" con Decreto Ministeriale 14.11.1974, conserva oltre 6000 unità documentarie, a partire dal XIV secolo.
Patrimonio documentario:
Servizi utenti
L'Archivio Storico Comunale di Pietrasanta (A.S.C.P.) può essere ritenuto uno dei più interessanti della Toscana, costituendo la preziosa fonte documentaria della vita amministrativa, economica e sociale di un centro di rilevante importanza, quale è stata nel corso dei vari secoli Pietrasanta con il suo Capitanato. L'interesse della cospicua raccolta documentaria è testimoniato, oltre che dall'attività di ricerca che presso l'archivio viene svolta, particolarmente a livello universitario, dall'attribuzione della qualifica di archivio "di particolare importanza" avvenuta con Decreto Ministeriale del 14.11.1974. Il patrimonio documentario, i cui esemplari più antichi risalgono al XIV secolo e che conserva documentazione datata fino al 1947, consta di oltre 6000 unità. Nella sezione pre-unitaria, oltre alle carte relative all'attività amministrativa della Comunità e della Cancelleria di Pietrasanta, notevole è il fondo costituito dagli atti inerenti la giurisdizione civile e criminale del Capitanato di Giustizia e del Vicario dal XVI al XIX secolo. Consistente è anche la cartografia relativa al territorio, di cui sono in parte disponibili anche riproduzioni digitali.
Sala consultazione
La sala consultazione per gli utenti è allestita attualmente presso il Palazzo Comunale - atrio d'ingresso - Sala Capigruppo.
Le richieste di informazioni, di ricerche e di consultazione vanno rivolte al referente per la consultazione; l'utente può contattare il referente sia telefonicamente (0584-795517) sia via email (archiviostorico@comune.pietrasanta.lu.it ).
La richiesta di visione dei documenti sarà esaudita con le seguenti modalità: