12° Concorso “Andrea Pierotti” - La mostra

Associazionismo 16.11.2022 09:47

Dal 19 novembre al 3 dicembre 2022 - Sala del San Leone

Ingresso libero


Quasi 300 foto per il 12° concorso “Andrea Pierotti”.

Paesaggi invernali, scintilii notturni, fioriture multicolori, insetti e animali “catturati” in tutto il loro fascino, spontaneo e sorprendente. Sono state 284 le foto (e 98 gli autori) ammessi a partecipare al 12° concorso “Andrea Pierotti” dedicato al tema “Natura è: la meraviglia delle stagioni” e organizzato da Uildm Versilia, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, del Parco Apuane, del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e in collaborazione con Leaf Creations di Paolo Pucci e Michela Benedetti, per onorare la memoria del giovane presidente, scomparso nel dicembre 2010.

Da questo copioso elenco di “pretendenti”, giunte da tutta Italia, con non poche difficoltà la commissione tecnica del concorso ha scelto le 40 foto finaliste che da sabato 19 novembre (apertura alle 16) saranno esposte alla sala del San Leone, fino al 3 dicembre.

“Un appuntamento che seguiamo da tanti anni con affetto – parola di Andrea Cosci, assessore all'associazionismo del Comune di Pietrasanta – non solo per ricordare Andrea e anche papà Piero, due anime motrici della Uildm Versilia, ma anche per sostenere l'associazione che è una delle più attive e partecipi, sul nostro territorio. Quest'edizione, a me personalmente, ha portato un'emozione nuova, quella di far parte per la prima volta della commissione che ha selezionato le 40 immagini finaliste. Un compito davvero difficile, per la quantità e l'alta qualità delle foto che, anche quest'anno, si sono candidate al concorso ma che mi ha reso profondamente orgoglioso e onorato, per essere stato ancora più coinvolto nel ricordo di Andrea”.

La mostra è curata da Vasco Mori.

Sabato 3 dicembre, dopo la proclamazione del vincitore e le premiazioni di rito, negli stessi spazi espositivi di via Garibaldi inizierà l'asta benefica di tutte le opere esposte, i cui fondi saranno destinati a sostenere la sezione versiliese dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.


Foto allegata: “Luce ed energia” di Luca Iacono (Milano), vincitrice dell'edizione 2021

Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19