Chiostro di Sant’Agostino. Piazza Duomo. Pietrasanta. Versilia. Toscana

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 -  Dalle ore 10.00 alle ore 21.00


Nell’affascinante Chiostro di Sant’Agostino e in piazza Duomo a Pietrasanta, per tre giorni 40 selezionate aziende di olio Evo di estrema qualità e 20 artigiani del gusto presenteranno i loro prodotti di eccellenza. Un’occasione unica per degustare i prodotti dell’enogastronomia del Belpaese, per scoprire i prodotti di nicchia, di cui spesso non se ne conosce l’esistenza.

Hanno risposto con entusiasmo 60 imprenditori della nostra agricoltura, provenienti da 18 regioni italiane che per tre giorni illumineranno il centro storico della “piccola Atene” della Versilia.

“Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto l’anno zero dell’evento, riproponiamo una grande manifestazione a giugno, dove assaggiare, conoscere ed acquistare i prodotti della terra. Ripartiamo con una grande rinascita per l’Italia e per la sana alimentazione, la cultura della buona tavola, l’arte del convivio e dell’olio extravergine di qualità.

Saranno 40 le aziende di olio extravergine di eccellenza italiane inserite nella guida Terred’Olio 2021 di Fausto Borella.

20 saranno gli artigiani del gusto che esporranno le loro specialità: dal norcino della Garfagnana, ai formaggi caprini dell’Emila, i gelati all’olio e le mozzarelle di bufala di Caserta, passando per le trote del Friuli e il caviale allevato in Italia, i pecorini della Maremma i panettoni e i cioccolatini all’olio Evo creati al momento. Naturalmente i vini italiani di 15 regioni inebrieranno la manifestazione. Non mancherà lo champagne e gli chef francesi che creeranno sculture di frutta e verdura e i macaron all’olio.

Una finestra fondamentale per ripartire di slancio è l’intervento dei ristoratori più importanti della Versilia e della Toscana, che nella giornata di venerdì 11 e sabato 12 giugno racconteranno i loro piatti all’olio.

L’evento non sarà solo occasione di conoscere, assaggiare e comprare i prodotti dell’enogastronomia Italiana: Pietrasanta sarà fulcro di incontri, iniziative, talk e laboratori - per i più piccoli e i loro genitori - che animeranno le giornate.

Gli chef pluripremiati, Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze, Lorenzo Viani del ristorante Da Lorenzo, Andrea Mattei del Bistrot e Cristoforo Trapani della Magnolia del Byron di Forte dei Marmi, Romano di Viareggio, la famiglia Stefanini fresca della prima stella Michelin con il ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta, Annie Feolde dell’enoteca Pinchiorri e altri grandi protagonisti, faranno conoscere le loro creazioni a base di olio extravergine.

Momento "clou" sarà domenica 13 giugno alle ore 18.00 l’istrionico Giorgione Orto e Cucina del Gambero Rosso channel, presenterà le sue ricette a base di olio Evo. Ma non solo, verranno realizzati dei momenti divulgativi e seminari da esperti professori e nutrizionisti sull’importanza della sana alimentazione e dell’utilizzo dell’olio extravergine di qualità nella dieta mediterranea, tra cui la Dottoressa Sara Farnetti, grande personalità nel mondo della medicina e della salute.

Saranno ospitate anche importanti degustazioni tecniche di olio, celebrando le Corone e le Gemme Maestrod’olio della guida Terred’Olio 2021 di Fausto Borella e poi verticali e degustazioni di champagne e vini di grandi etichette italiani. Tutte le informazioni per scegliere la propria degustazione e showcooking è prenotabile sul sito www.maestrodolio.it Un evento a ingresso gratuito, per tutti i curiosi che si godono l’inizio dell’estate, la rinascita dell’Italia e che iniziano la propria vacanza in Versilia, per i sommelier e gli appassionati e per i ristoratori e gli addetti ai lavori dell’ospitalità della costa tirrenica, per inserire nella propria attività, dei prodotti straordinari, e dare al consumatore un’offerta nuova e stimolante.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta, dalla Regione Toscana. 

Info: Associazione Maestrod’olio Web: maestrodolio.it

eventi@maestrodolio.it

Tel: + 39 0583 495164

Facebook: Maestrodolio Instagram: faustoborella. Youtube: faustoborella