In occasione delle prossime consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 e delle eventuali operazioni di ballottaggio per l'elezione del Sindaco, che si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023, anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando specifica domanda entro il 4 aprile 2023.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale comunale, anche per fax o via telematica, allegando la copia non autenticata di un documento di identità, entro il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Possono presentare domanda i cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, del nome e del luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
Il Comune comunicherà tempestivamente agli interessati l'esito delle domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione alle liste elettorali aggiunte, consentirà ai cittadini dell'Unione Europea, oltre al diritto di voto, I'eleggibilità a Consigliere e l'eventuale nomina a componente della Giunta del Comune, con l'esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.