(Circolare n. 2/2019 Prefettura)
I cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea possono votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019 agli uffici comunali o spedita mediante raccomandatao tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).
Modelli di domanda (nella lingua del paese di origine - File .zip)
Il modello è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
1 - Presentazione all'Ufficio - La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione;
2 - recapito a mezzo posta o pEC - La domanda dovrà essere corredata da fotocopia non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Potrebbe interessarti…