L’albo degli scrutatori è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale.
La domanda per l’iscrizione all’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno:
Requisiti
Non possono ricoprire l'incarico
Nota
L'iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell'Albo (chi è già iscritto non deve rinnovare la domanda).
Raccomandiamo di indicare il numero di telefono per essere contattati tempestivamente in caso di necessità durante le elezioni.
Gli iscritti nell'albo scrutatori, per essere nominati su un seggio nelle elezioni REGIONALI, devono prendere visione dell' AVVISO che sarà pubblicato sul sito Istituzionale del Comune e presentare un’autocertificazione delle condizioni personali che sarà allegata all'Avviso, in base alla L.R. 74/2004.
Cancellazione
Gli iscritti nell’Albo possono richiedere la cancellazione, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità di presentazione domanda di iscrizione.
In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente all’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale, se ritirata.
E’ inoltre possibile nello stesso periodo presentare domanda di cancellazione dall’Albo degli scrutatori per giustificati e comprovati motivi.