Le liste elettorali aggiunte Trento-Bolzano-Val d’Aosta

Le liste aggiunte si chiamano così perché sono aggiunte a quelle ordinarie.

Tre liste sono istituite d’ufficio al momento dell’emigrazione dell’elettore:

  • Lista aggiunta di Bolzano, comprende i nomi dei cittadini emigrati in provincia di Bolzano; questi vi restano iscritti per quattro anni. L’esercizio del diritto di voto per le elezioni degli organi della Regione, Provincia o Comune (articolo 5 Decreto Legislativo 309/02) è consentito nel comune d’iscrizione elettorale precedente rispetto all’emigrazione.
  • Lista aggiunta di Trento, comprende i nomi dei cittadini emigrati in provincia di Trento; questi vi restano iscritti per un anno. L’esercizio del diritto di voto, per le elezioni degli organi della Regione e della Provincia, è consentito nel comune d’iscrizione elettorale precedente rispetto all’emigrazione (articolo 3 Decreto Legislativo 309/02).
  • Lista aggiunta Valle d’Aosta, comprende i nomi dei cittadini emigrati in Valle d’Aosta; questi vi restano iscritti per un anno. L’esercizio del diritto di voto, per le elezioni degli organi della Regione, è consentito nel comune d’iscrizione elettorale precedente rispetto all’emigrazione (dagli artt. 5 e 6 del Decreto Legislativo 22/04/94 n°320 e dagli artt.5 c.2, 31 c.3 e 40 del T.U. 20.03.1967 n°223.).

Queste Liste sono oggetto di revisioni, per iscrizioni e cancellazioni, come le liste ordinarie.

Normativa di Riferimento:

DPR n. 50/1973, decreto legislativo n. 309/2002, decreto legislativo n. 141/2007