L'Unione Europea offre innumerevoli opportunità per trascorrere un periodo formativo presso le proprie strutture. Requisito comune a tutte le possibilità di tirocinio è:

  • laurea di tipo specialistico o quadriennale, meglio se accompagnata da un dottorato di specializzazione o un master anche se non è indispensabile;
  • buona conoscenza di una lingua comunitaria (inglese e/o francese), naturalmente più lingue si conoscono più aumentano le possibilità di vedere accettata la propria candidatura.

Proponiamo una serie di Collegamenti esplicativi dei vari tipi di tirocini



Tirocinio presso OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione)

Tirocinio presso vari dipartimenti dell’OSCE in varie città europee come Vienna, Praga, Varsavia, Aja.
Destinatari: studenti dell’ultimo anno di un corso di studio a livello universitario o post-universitario - laureati recenti o che hanno conseguito un riconoscimento post-lauream da non più di un anno.
Età massima 30 anni, è richiesta una buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto e una sufficiente conoscenza informatica.

Maggiori informazioni



Tirocinio ELSA (Associazione europea per gli studenti di giurisprudenza)

Opportunità di tirocinio in tutta Europa, e occasionalmente in tutto il mondo.
I tirocini si svolgono presso studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali di imprese, studi di consulenza e organizzazioni internazionali.
Destinatari: studenti di giurisprudenza e giovani avvocati.

ELSA European Law Students' Association
ELSA International - 239, Boulevard General Jacques - B- 1050 Brussels
tel: +32 2 646 26 26
fax: +32 2 646 29 23
email:  elsa@elsa.org
internet:  http://www.elsa.org

 


Tirocini Fondazione CRUI

Il programma consente di svolgere un periodo di stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE (Ministero Affari Esteri) come ambasciate, consolati, istituti di cultura, rappresentanze diplomatiche, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali.
Il bando è aperto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma. Lo stage avrà una durata di tre mesi, prorogabili fino a quattro.
Diversi sono i profili richiesti: il programma è infatti rivolto ad universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma, è da sottolineare, offre occasioni anche ai giovani provenienti da facoltà scientifiche.
Numerose sono le destinazioni internazionali presso le quali i candidati selezionati andranno ad effettuare il periodo di stage: Europa, Centro e Sud America, Asia, Nord America, Africa, Medio Oriente e Australia.

Dal 2006 la Più s.r.l, spin-off della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), gestisce le procedure operative e di selezione di 12 programmi di tirocinio promossi da aziende ed enti pubblici.

Per maggiori informazioni:
Più s.r.l
Piazza Rondanini 48 
Tel. 06/68.96.086 Fax 06/68.13.07.64
www.formazionepiu.it 

http://tirocini.theprimate.it/


Informazioni:

Informagiovani di PietrasantaServizio Eurodesk
tel./fax 0584/794989
e-mail informagiovani@comune.pietrasanta.lu.it