Il servizio informagiovani è stato istituito nell'anno 1997 con il contributo della Regione Toscana ed è attivo dall'anno 1999. Dal 2003 è stato istituito il Coordinamento degli Informagiovani della Versilia di cui il Comune di Pietrasanta fa parte insieme ai Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi e Seravezza.
Il servizio vuole fornire ai suoi utenti gli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e della vita sociale; fornisce informazioni, materiali e documentazione per favorire un processo di autorientamento e scelta consapevole.
Per tutti coloro, giovani e no, che vogliono scegliere un corso di studi o di formazione professionale, che vogliono accedere a borse di studio, che vogliono organizzarsi il tempo libero od essere informati sulle attività e servizi presenti sul territorio.
Dati sulle tendenze del mercato del lavoro, in particolare sulle professioni emergenti. Archivi cartacei e informatizzati sulle professioni con indicazioni sui requisiti e le modalità di accesso alle varie carriere professionali. Offerte di lavoro sia a livello locale che nazionale. Concorsi pubblici.
Informazioni sulle scuole superiori della provincia. Informazioni sui corsi di laurea, diplomi universitari, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca con l'ausilio di banche dati, guide e pubblicazioni di approfondimento. Supporto nelle iscrizioni on-line.
Notizie sui corsi di formazione organizzati o riconosciuti da enti pubblici o privati e sui requisiti necessari per accedervi. In particolare: corsi di qualificazione, aggiornamento, specializzazione, orientativi.
Informazioni sul servizio, sui bandi promossi sia a livello regionale che nazionale.
Informazioni sulle opportunità di lavoro, studio, formazione e volontariato a livello europeo grazie alla presenza del Punto Locale Eurodesk.
Informazione sui principali canali di finanziamento dedicati a chi voglia aprire un'attività imprenditoriale.