Il nuovo servizio di informazione sulle opportunità europee per i giovani

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte dall'Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web, del numero verde dedicato e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati e delle Antenne Territoriali. Eurodesk ad oggi, è presente in 33 paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1000 punti di informazione decentrata sul territorio. Il network è organizzata secondo una architettura "a livelli": la Rete europea è coordinata da un Centro Risorse ubicato a Bruxelles ("Bruxelles link"), con cui si interfacciano le diverse "strutture nazionali di coordinamento", che a propria volta alimentano sub-reti di "Punti Locali Decentrati".

Da Aprile 2003 l’Informagiovani di Pietrasanta è diventato Punto Locale Decentrato EURODESK per la Provincia di Lucca.

I principali servizi che lo sportello offre sono:

  • Informazioni, orientamento ed assistenza ai giovani che intendano usufruire dei programmi comunitari loro riservati
  • Incontri di approfondimento sulle varie azioni del programma Erasmus+

Per usufruire di tali servizi o per saperne di più, contattare lo Sportello Eurodesk - Ufficio Informagiovani Servizio Eurodesk tel./fax 0584/794989 e-mail informagiovani@comune.pietrasanta.lu.it Orario: lunedì 8,30/13,30 martedì - giovedì 8,30/13,30 - 15,00/18,00 venerdì 8,30/13,30

Informazioni:

http://www.giovaniversilia.it/estero/

 

Visita il Sito Eurodesk