E' un servizio della Commissione europea costruito con l'intento di illustrare le molteplici possibilità d'apprendimento e di formazione nell'ambito dell'Unione Europea, e realizzare una piena mobilità dei cittadini.
Il sito offre i seguenti servizi:
E' una rete di cooperazione internazionale che promuove e favorisce la libera circolazione dei lavoratori nello spazio economico europeo.
La rete è costituita dagli Euro Consiglieri, che cooperano strettamente con la Commissione europea e stabiliscono, mediante l'informazione ed il sostegno nel processo decisionale, il contatto tra i candidati alla mobilità internazionale e i datori di lavoro interessati ad ampliare l'area di reclutamento di personale oltre il territorio nazionale.
La banca dati offre i seguenti sevizi:
E' una rete di Centri nazionali per aiutare a regolare il riconoscimento dei titoli e a facilitare l'integrazione dei sistemi educativi nazionali. Il suo obiettivo è migliorare il riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studio negli Stati membri dell'UE, nei paesi aderenti al SEE e nei paesi associati dell'Europa centrale e orientale, a Cipro e a Malta. Tutti questi paesi hanno centri nazionali ufficiali che forniscono consigli e informazioni affidabili in materia di riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studio conseguiti in altri paesi. I principali utenti di questo servizio sono gli istituti d'istruzione superiore, gli studenti e i loro tutori, i genitori, gli insegnanti e i potenziali datori di lavoro.
E' la Rete Europea dei Centri Risorse nata nel 1993 e sostenuta dalla Commissione Europea DG Educazione e Cultura e dalle autorità nazionali competenti in ciascun paese dell'UE.
In ogni stato membro sono stati individuati uno o più centri operativi che, lavorando in rete tra loro, favoriscono e promuovono la raccolta, la produzione e la circolazione di informazioni in materia di opportunità di istruzione e formazione, opportunità di mobilità, sistemi nazionali d'istruzione e formazione, qualifiche e diplomi, sistemi di orientamento.
E' la rete europea per l'informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù.
Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e del Programma Gioventù, Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.
Eurodesk, ad oggi, è presente in 29 paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 900 punti di informazione decentrata sul territorio.
Il Centro Informagiovani del Comune di Pietrasanta è punto di informazione Eurodesk
E' la rete d'informazione sull'istruzione in Europa, produce informazioni affidabili e facilmente comparabili su sistemi e politiche educativi nazionali.
Scopo del portale è fornire al maggior numero possibile di giovani un accesso rapido e agevole alle informazioni riguardanti l'Europa e il mondo della gioventù e accrescere la loro partecipazione attiva alla vita pubblica. Creato dai giovani europei per i giovani europei, il portale contiene tutte le informazioni necessarie a un giovane per approfondire le proprie conoscenze o curiosità sull'Europa, dai viaggi alle opportunità di studio e di lavoro, con accesso a oltre 10.000 siti web nelle 20 lingue europee.
Il portale è costituito da cinque sezioni principali:
- Studiare: questa sezione fornisce un'ampia gamma di informazioni sulle possibilità di studio nelle scuole e nelle università, per l'aggiornamento professionale e per l'apprendimento di una lingua straniera, nonché sull'apprendimento informale.
- Lavorare: lavorare significa per un giovane partire con il piede giusto e acquisire esperienza. Questa sezione propone eccellenti informazioni sui tirocini, suggerimenti su come trovare un impiego nonché informazioni sulle vacanze di lavoro all'estero e sulle esperienze alla pari.
- Volontariato/Scambi: in questa sezione sono disponibili informazioni su come acquisire nuove competenze aiutando gli altri (servizio di volontariato, campi di lavoro e scambi giovanili).
- I vostri diritti: i diritti dei cittadini europei sono tutelati dalla Carta dei diritti fondamentali. Grazie a questa sezione, i giovani saranno in grado di avere informazioni dettagliate sui propri diritti dalla prospettiva del consumatore, dell'immigrante o di un componente di un nucleo familiare.
- I portali per i giovani: questa sezione segnala i link a siti nazionali sui giovani.
E' l'agenzia europea che fornisce informazioni sull'istruzione e formazione professionale nell'Unione europea.