L'articolo 188 bis del Codice della strada disciplina la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Il permesso rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale e consente la sosta negli stalli rosa e negli stalli regolamentati a disco orario senza limiti di tempo.

Il Comune di Pietrasanta, al fine di consentire maggiori possibilità di parcheggio, consente la sosta negli stalli blu in esenzione dal pagamento.

Il permesso può essere richiesto:

  • 1. da inizio gravidanza fino alla nascita e in questo caso può essere utilizzato solo dalla gestante titolare di patente di guida e residente nel Comune di Pietrasanta;
  • 2. dopo la nascita e fino al compimento del 2° anno di vita del bambino, da entrambi i genitori, muniti di patente di guida e residenti nel Comune di Pietrasanta.

Il permesso è uno solo per entrambi i genitori, seguendo, di fatto, la gestante fino alla nascita ed il bambino a nascita avvenuta.

A nascita avvenuta, il permesso già rilasciato deve essere presentato entro 30 giorni al Comando di Polizia Municipale, unitamente ad autocertificazione della data di nascita per stabilire la nuova scadenza corrispondente a due anni dalla stessa.

Il pass deve essere esposto sul cruscotto

Cosa occorre:

  • Certificato medico di gravidanza con indicazione della data presunta del parto
  • Modello di domanda (vai alla modulistica)
  • Copia della patente di guida
  • n. 2 marche da bollo di valore corrente € 16,00

Dove:

Il tutto può essere inoltrato via pec all'indirizzo di posta certificata del Comune di Pietrasanta o brevi manu c/o l'ufficio protocollo dello stesso.

Il ritiro avviene circa sette giorni dopo la protocollazione direttamente c/O gli uffici di Polizia Municipale