Il pre-scuola, organizzato dal Comune di Pietrasanta, è un servizio di preaccoglienza scolastica, importante opportunità per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano: un ingresso anticipato, rispetto al normale ingresso previsto per le 8.30, offerto ai genitori dei bambini frequentanti le scuole primarie di entrambi gli Istituti Comprensivi del Comune.
Le famiglie, che ne fanno richiesta, possono lasciare a scuola dalle 7.30 i propri figli, che vengono presi in custodia da accompagnatori messi a disposizione dal Comune, fino alle 8.30.
Per garantire la sicurezza dei bambini e delle bambine in tutte le scuole, le domande vengono accolte in base alla capienza predefinita dei locali adibiti allo scopo.
L'accesso al servizio è organizzato mediante graduatoria stilata in funzione dei criteri di selezione di cui al disciplinare allegato.
E' possibile presentare domanda ogni anno a partire dalla seconda metà di agosto, online mediante il portale Sosia@home.
La domanda va presentata ogni anno nel periodo tra giugno e agosto, attraverso il portale online Sosi@home
(vedi: Come usufruire dei servizi scolastici).
Effettuato l'accesso al portale cliccare su Iscrizioni e poi su Nidi / Centri Estivi Trasporto scolastico Pacchetto Scuola. Si apre una finestra in cui bisogna premere con il tasto sinistro su Nuova domanda dopodiché occorre accettare l'informativa relativa alla protezione dei dati personali, cliccando sulla spunta 'Dichiaro di aver preso visione e di approvare le clausole sopra riportate' per poi proseguire cliccando su Accetto.
Nella nuova pagina che si apre si trovano due riquadri e in quello di sinistra è possibile leggere le seguenti scritte:
- Scegliere il servizio
+ SERVIZI EDUCATIVI
Cliccare su +, compare la scritta PRESCUOLA
Fatto questo, nel riquadro destro della pagina web, compaiono tutte le graduatorie aperte relative a quel servizio. A questo punto, cliccando su Avanti si può proseguire all'inserimento dei dati utili alla compilazione della domanda. In basso sono presenti le istruzioni in rosso per eventuali dubbi per la corretta compilazione della domanda.
Il servizio richiesto può essere interrotto in qualsiasi momento attraverso l'invio di una email all'Ufficio Pubblica Istruzione, che registra la cessazione con decorrenza dal mese successivo a quello della comunicazione di interruzione.
Dopo l'approvazione, le graduatorie sono pubblicate nella pagina dell'Ufficio Publica Istruzione.
Il servizio parte a inizio anno scolastico ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino all'inizio delle lezioni.
Il costo del servizio comporta una quota annuale di 20 euro l'anno per tutti gli utenti che ne usufruiscono e per i non residenti una quota mensile di € 15.
Dal 23 giugno 2021 gli avvisi di pagamento si scaricano dal portale Sosi@home ed i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA.
Per pagare è necessario collegarsi sul portale Sosi@home e cliccare su Posizione utente e poi su Estratti conto. Ssi apre una finestra in cui è possibile impostare la data di inizio e di fine del periodo di cui si vogliono vedere i bollettini. Sulla pagina appaiono i bollettini con il corrispettivo importo da pagare attraverso il sistema PagoPA.
L’avviso di pagamento PagoPA può essere pagato on line sul portale Sosi@Home in corrispondenza della sezione Estratto Conto o presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) (agenzie della banca, homebanking del PSP, sportelli ATM abilitati dalle banche, punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, uffici postali), consultabili al sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
Informazioni:
ufficioscuola@comune.pietrasanta.lu.it