Servizio finanziato grazie alle risorse della Regione Toscana e dell'Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità.

Anno educativo  2021/2022


 

Il Nido è un servizio rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni con la duplice finalità di offrire un appoggio alla famiglia e di collaborare con questa per favorire un armonico sviluppo dei bambini piccolissimi.

Il Nido rivolge la propria attenzione al mondo dell'infanzia, con particolare riferimento agli aspetti affettivi ed emotivi così importanti per un bambino piccolo, ma anche agli aspetti senso-motori e di apprendimento mediati dalle attività di gioco e all'interno di una attenta relazione adulto-bambino.

Nel Nido gli spazi e gli ambienti di vita sono appositamente pensati e predisposti per riconoscere la soggettività dei bambini, per promuovere la loro crescita, il loro sviluppo psico-motorio e intellettivo.

La scansione dei tempi della giornata prevede:

  • la proposta di attività e di giochi a seconda dell'età dei bambini
  • le cure personali
  • il pranzo
  • il riposo
  • la merenda pomeridiana

Tutto ciò tiene conto in ogni caso delle specifiche esigenze di cura e di relazione di ciascun bambino in un contesto di gruppo.

 

Gli operatori dei nidi godono di una formazione permanente, di seminari di supervisione e di aggiornamento nonché di una coerente metodologia professionale, per un continuo monitoraggio della qualità educativa del servizio offerto.

Il Calendario di attività

Il Nido ha un andamento a calendario scolastico con inizio nel mese di settembre fino al 30 giugno, eventuale prosecuzione estiva, con la sospensione del servizio a Natale e a Pasqua.


I Nidi estivi

I nidi estivi sono un prolungamento estivo del servizio di asilo nido offerto dal comune di Pietrasanta: è ammessa la partecipazione solo dei bambini già iscritti al servizio nido invernale di Pietrasanta.

La sede è prioritariamente quella del Nido Bambi, a meno che l'Amministrazione non decida diversamente per cause di forza maggiore o per indisponibilità dei locali in caso di ristrutturazioni edilizie in corso.

Le iscrizioni vengono aperte contestualmente all'apertura delle iscrizioni ai centri estivi ma, essendo un progetto di continuità rispetto al nido invernale, non sono previste graduatorie: tutte le domande sono ammesse.