La mensa o refezione scolastica è un servizio che fornisce i pasti a tutti gli alunni e a tutto il personale scolastico quando si trattengono all'interno delle strutture scolastiche oltre l'orario antimeridiano per garantire la continuità della didattica.

Il servizio ha anche lo scopo di fornire agli utenti una dieta sana e variegata anche grazie all'attività dei dietologi incaricati di comporre menù redatti ai sensi delle Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica in modo da assicurare una dieta salutare ed equilibrata per contrastare la malnutrizione, l'ipernutrizione e l'obesità.

Il Servizio mensa scolastica è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le scuole materne ed elementari del Comune che ne facciano richiesta. Il servizio è utilizzato anche dagli insegnanti dei ragazzi nel momento del pasto e da altro personale in servizio per la durata dell'orario scolastico presso i plessi scolastici.

Quando parte il servizio?

Il servizio è assicurato tutti gli anni quando entra in vigore l'orario definitivo. Per quanto riguarda i nidi e i centri estivi il servizio è assicurato anche durante l'estate.

E' possibile usufruire di menù personalizzati?

E' possibile usufruire di menù personalizzati per utenti che ne facciano richiesta per motivazioni di salute, religiose ed etiche, inviando una e-mail a ufficioscuola@comune.pietrasanta.lu.it, con allegato l'eventuale certificato medico (se per Motivi di salute), indicando:

  • le motivazioni;
  • i riferimenti anagrafici del ragazzo (utente del servizio);
  • la scuola e la classe frequentate

Che cos'è la Commissione Mensa?

La Commissione Mensa è un organo collegiale, composto da rappresentanti dei genitori ed insegnanti, con funzione di consulenza e supervisione sul servizio.

 

   Menu scolastico

In vigore da settembre 2017 I menu ruotano periodicamente a seconda dei mesi