Le domande di iscrizione al servizio devono essere presentate entro il 31 agosto di ogni anno.
Le domande presentate oltre il termine del 31 Agosto sono accolte solo se giustificate da cambi di residenza o di scuola, avvenuti successivamente a tale data e solo compatibilmente alla disponibilità dei posti sullo scuolabus.
Il servizio richiesto può essere interrotto o modificato nel tipo tariffa in qualsiasi momento, in forma scritta. L'Ufficio Pubblica Istruzione registrerà la variazione o la cessazione, che decorrerà dal mese successivo a quello della comunicazione.
Chi ha già fatto domanda per gli anni precedenti del servizio scuolabus non deve ripeterla a meno che non abbia fatto disdetta del servizio o abbia cambiato scuola.
Dal 1° gennaio 2020 l'iscrizione ai servizi scolastici è digitale attraverso il portale online Sosi@home
Iscrizione al portale Sosi@home
Istruzioni SOSIA:
Una volta effettuato l'accesso cliccare sull'icona Iscrizioni e poi e poi su Nidi / Centri Estivi Trasporto scolastico Pacchetto Scuola. A questo punto si apre una finestra in cui bisogna premere con il tasto sinistro su Nuova domanda, dopodiché occorre accettare l'informativa circa la protezione dei dati personali cliccando sulla spunta 'Dichiaro di aver preso visione e di approvare le clausole sopra riportate' per poi proseguire cliccando su Accetto.
Nella nuova pagina si trovano due riquadri e in quello di sinistra è possibile leggere le seguenti scritte:
- Scegliere il servizio
+ SERVIZI EDUCATIVI
Cliccare su + e poi selezionare TRASPORTO SCOLASTICO.
Adesso si può scegliere la graduatoria e cliccare su Avanti. Nelle finestre successive è possibile scegliere la corretta fascia d'età del servizio e compilare la domanda. In basso sono presenti le istruzioni in rosso per dissipare eventuali dubbi per la corretta compilazione della domanda.
Sempre su Sosi@home compilando il modulo online per il servizio di trasporto scolastico, è possibile inserire il proprio domicilio, preferenze legate alla fermata dell'autobus e richiedere il servizio per l'andata, il ritorno o andata e ritorno.