Cos'è Art Bonus
Si tratta di un sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo, cioè di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, introdotto dall'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.
I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali, inclusi i suddetti soggetti concessionari o affidatari di beni culturali pubblici, sono tenuti a comunicare mensilmente tramite il portale artbonus.gov.it, ed il proprio sito web istituzionale ise soggetti pubblici, inn una pagina dedicata e facilmente individuabile:
Il Comune di Pietrasanta, in qualità di soggetto beneficiario delle erogazioni liberali previsti dalla suddetta legge, con protocollo d’intesa sottoscritto il 7 giugno 2016 con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha beneficiato dell’intervento di restauro del Monumento ai caduti della prima guerra mondiale, sito in Piazza dello Statuto, per un impegno finanziario da parte della Fondazione per l’esecuzione dei lavori di restauro pari a euro 14.720,00.
Per capire meglio di cosa si tratta