Semplificazione: sportello unico per l’edilizia digitale, attivazione slitta al 18 gennaio per dare più tempo ai professionisti di prendere contatto con nuovo ed innovativo servizio

Stampa 02.01.2021 12:25
Vai a:   articolo principale       

Slitta al 18 gennaio l’attivazione del nuovo ed innovativo sportello per l’edilizia digitale. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha infatti deciso, in accordo con le categorie ed ordini professionali, di posticipare l’apertura dello sportello digitale per dare più tempo ai professionisti di prendere contatto con il nuovo servizio. Permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o altre tipologie di pratiche edilizie dovranno essere presentati, una volta attivato lo sportello, in formato digitale attraverso il “Portale Suedi” (Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano).

L’attivazione era inizialmente stata annunciata per il 1 gennaio.

Al momento il Comune di Pietrasanta è il rimo comune della Versilia a dematerializzare le pratiche edilizie. La digitalizzazione delle procedure amministrative – si legge nella premessa - è l’elemento trainante per fornire servizi più celeri ed efficaci alla cittadinanza e le amministrazioni comunali, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, hanno il dovere di provvedere a costituire uno Sportello Unico per l’Edilizia che provveda a curare tutti i rapporti tra il privato (cittadini/imprese), l’amministrazione stessa e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di Permesso di Costruire, di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o altre tipologie; di pratiche edilizie.

“Una richiesta di Scia – spiega Paolo Bigi, presidente della commissione urbanistica – richieste una produzione tra i 25 ed i 30 documenti e relativo invio a mano. Dal 18 gennaio, questa pratica, e così le altre, saranno dematerializzate. I vantaggio sono notevoli per i professionisti e per i cittadini. Le pratiche possono essere gestite da casa o dall’ufficio senza dover recarsi più al Suap. Sarà tutto molto più facile, immediato e funzionale”.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano è realizzato per semplificare le relazioni tra Pubblica Amministrazione, Professionisti e Cittadini e consentirà la presentazione digitale di un’istanza da parte del Professionista, la gestione completa della pratica da parte del Comune aumentando di fatto la trasparenza delle informazioni. Ed ancora di avere un valido e semplice strumento di consultazione on-line per poter essere fruito dai Professionisti e dai Cittadini al fine di conoscere tutte le informazioni sullo stato delle pratiche presentate ed un rapporto interlocutorio tra pubblico e privato, per una reale semplificazione e sburocratizzazione nella gestione delle pratiche e comunicazioni.

Il portale sarà raggiungibile dal sito istituzionale dell’ente, attraverso il link “SUEDI – sportello unico edilizia digitale italiano (www.suedi.cloud/pietrasanta). I singoli professionisti usufruiranno in modo completamente gratuito del servizio, attraverso una semplice registrazione on line sulla piattaforma. Potranno utilizzare la modulistica scaricabile dal portale nonché a prendere visione delle istruzioni e le dotazioni necessarie per l'utilizzo del nuovo strumento telematico.