Nel nostro Comune è in corso l’indagine multiscopo “Famiglie e soggetti sociali” che ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.

L'indagine si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania.

La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

Lo scopo è approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:

i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e di formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione di queste collettività.

Periodo e modalità di rilevazione

  • La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024.
  • La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia un questionario web.
  • Parzialmente in sovrapposizione con la fase CAWI, dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI: chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per l'intervista faccia a faccia.