Pietrasanta, grazie al suo territorio che dispone di mare, collina, montagna, arte, cultura, spettacolo, è una località turistica per lunghe vacanze o brevi week end, in autunno, in inverno, in primavera e naturalmente in estate, e questo perché a Pietrasanta non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, fiere, mercati eventi e manifestazioni, spettacoli teatrali, mostre ed eventi culturali di grande importanza, sport, folclore e tradizioni popolari…..c’è né per tutti i gusti e tipi…..
Il Comune di Pietrasanta è situato nella regione Toscana, in provincia di Lucca.
La Città giace ai piedi delle colline che congiungono la pianura alle Alpi Apuane e che delimitano il territorio di confine con gli altri comuni.
Il Comune di Pietrasanta, oltre al suo centro cittadino, comprende diverse località: dirigendosi verso il mare troviamo Marina di Pietrasanta con le frazioni di Fiumetto, Tonfano, Motrone, Focette, che sono anche le località più conosciute dai turisti e villeggianti. Queste località estremamente vicine l’una all’altra offrono la possibilità di una vacanza completa e attiva. Vi è il mare, la fitta pineta dove è possibile fare lunghe passeggiate a piedi o in bici, romantiche cavalcate e tanto sport; si trovano tanti bei negozi per dedicarsi allo shopping dopo una giornata di mare, locali e ristoranti alla moda, mercatini e parchi per bambini…..insomma tutto quello di cui si ha bisogno per sentirsi veramente in vacanza….
Spostandoci in collina, troviamo le frazioni di Strettoia, Vallecchia, Capriglia, Capezzano Monte e Valdicastello Carducci.
Queste frazioni sono adatte a chi, pur desiderando rimanere vicino al centro storico di Pietrasanta ed al mare, preferisce una vacanza tranquilla e rilassante, immerse nel verde e nel silenzio della campagna.
Chi desidera godere di un panorama meraviglioso deve dirigersi verso Capriglia o Capezzano, ma, a meno che non si affitti una casa, queste due località non dispongono di sistemazioni ricettive. Rimangono ottime località per gustarsi una cena nei diversi ristoranti che vi si trovano.
Deliziosa e storica località è Valdicastello Carducci, dove si trova la casa natale del poeta Giosuè Carducci e una romantica Pieve immersa negli ulivi, la Pieve di S.Giovanni e Santa Felicita.
Valdicastello è un ottimo punto di partenza per gli amanti del trekking.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina del sito del Comune di Pietrasanta sulla Casa Carducci
Vallecchia e Strettoia sono località dove si possono trovare tanti ristoranti, trattorie tipiche toscane. In estate è meraviglioso, cenare a lume di candela fra gli ulivi, assaporando i veri sapori toscani, dall’olio del frantoio, al pane casereccio, dai tordelli fatti in casa al miele nostrano….in un atmosfera accogliente e familiare.
Anche a Vallecchia si può ammirare una bella Pieve, la Pieve di S.Stefano
Potrebbe interessarti…