Musei cittadini: prosegue la crescita dei visitatori.
Sono stati quasi 36mila i visitatori certificati dei cinque musei di Pietrasanta: il Museo dei Bozzetti con la sua collezione unica di moquette potenziato con la nuova sezione di Palazzo Panichi (quasi 300 i bozzetti in esposizione a turnazione), il ritrovato Museo Archeologico inaugurato lo scorso giugno, il rinvigorito Museo Barsanti dedicato all’inventore del motore a scoppio e Casa Carducci a Valdicastello inserita lo scorso anno nel circuito delle Case delle Memoria.
Più che raddoppiati i visitatori al Museo ei Bozzetti, passati una media di 12mila a 29mila così come per il Museo Archeologico che in sei mesi ha totalizzato oltre 5mila visitatori. A questi dati vanno aggiunti gli straordinari risultati delle grandi mostre (260mila visitatori negli ultimi tre anni, 67mila in otto mesi del 2018). L’occasione per fornire un bilancio è il ritorno all’orario invernale per i musei cittadini ma anche la notizia della proroga della grande mostra del Maestro Manolo Valdes: le sue opere rimarranno esposte fino al 4 novembre andando così ad affiancare i due Festival in programma durante l’autunno (Pietrasanta Medievale dal 6 al 7 ottobre e Libropolis, il Festival dell’editoria indipendente e del giornalismo dal 20 al 22 ottobre).
Novità anche per Casa Carducci che sarà aperta al pubblico il martedì dalle ore 9.00 alle 12.00 ed il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle 17.00.
“Avremo un autunno molto caldo – commenta Massimo Mallegni, assessore ai beni e alle attività culturali del Comune di Pietrasanta – con tante iniziative, Festival di livello e di qualità rivolti ad un pubblico colto e preparato ma anche alle famiglie. I risultati dei nostri Musei sono importanti: abbiamo riaperto il Museo Archeologico e Barsanti che ora devono essere promossi con forza perché diversificano la nostra offerta culturale e la nostra proposta turistica, così come potenzieremo molto la comunicazione attraverso anche un nuovo sito che racchiuderà tutti i musei e la promozione degli eventi.
Ecco tutti gli orari:
Per informazioni www.museodeibozzetti.it