Pietrasanta sarà “The Land of Christmas”. Il Paese del Natale. E’ questo il nuovo brand che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti si appresta a lanciare in occasione delle prossime festività e che caratterizzerà il periodo natalizio tra centro storico e frazioni. Nel frattempo è iniziato, sotto la pioggia, l’allestimento delle nuove luminarie che vestiranno le vie cittadine. Albero monumentale naturale (14 metri) in Piazza Duomo acceso già dal 30 novembre. Tra le novità il mercatino di Natale che si contraddistinguerà dalla presenza di calde baite in legno (non più quindi gazebo o altre strutture), l’accogliente Casa di Babbo Natale in Piazza Crispi dove consegnare le letterine con le richieste di regali e la giostra vintage per i bambini con vista sul campanile e sul Duomo di San Martino. 19 gli alberi naturali illuminati che saranno posizionati nelle frazioni. A Pietrasanta si respirerà veramente aria di festa per oltre un mese.
“L’ambizione – spiega Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta - è quella di creare un vero e proprio Festival del Natale, che cammini accanto alla nostra proposta culturale ed artistica, per attrarre turisti e presenze in città per tutto il mese di dicembre fino alla Befana. Capodanno compreso. L’obiettivo è dare motivazioni ulteriori a trascorrere un po’ di tempo nella nostra città per fare acquisti, rilassarsi, divertirsi ed incontrarsi. Vogliamo iniziare un percorso diverso che renda ancora più evidente il Dna artistico di Pietrasanta”.
E’ da agosto che gli assessorati ai lavori pubblici con Francesca Bresciani e l’assessorato agli eventi di Andrea Cosci stanno lavorando al nuovo progetto che coinvolgerà anche le associazioni del territorio. Un progetto che si svilupperà progressivamente negli anni. “Stiamo predisponendo – spiega Cosci – un programma di iniziative, eventi, attività che accompagneranno questo mese dedicate alle famiglie e ai bambini. Sarà un Natale bellissimo”.