MielArt è il dolce evento del Natale di Pietrasanta. E’ una delle novità, alla voce iniziative, che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha inserito nel calendario delle festività di Natale in programma anche domenica 15 dicembre nell’area del Parco della Lumaca nel centro storico. Non solo mercatini natalizi in Piazza Duomo (aperti dalle 10.30 alle 20.00), la giostra antica, il grande abete, la Casa di Babbo Natale della Consulta del Volontariato in Piazza Crispi dove i bambini potranno consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Santa Claus, parlare con lui, abbracciarlo, oltre che scattarsi un selfie-ricordo. La Casa di Babbo Natale resterà aperta sabato 14 e domenica 15, sabato 21, domenica 22, lunedì 23, martedì 24 dicembre dalle 17.00 in poi.
E’ già stato ribattezzato il fine settimana più dolce del Natale quello promosso da Coldiretti con la prima edizione di MielArt, la festa del miele e delle api con il mercatino degli apicoltori e tante attività agricole per i bambini. Protagonisti nell’area della Lumaca (dalle 10.00 alle 20.00) sono il miele, con le sue tantissime varietà, dal millefiori al polline, dal propoli alla melata, dall’edera al miele di spiaggia, dal prezioso acacia al castagno, e la genuinità di una nutrita delegazione di produttori agricoli toscani. Tra le prelibatezze “outsider” la Marocca di Casola, in Lunigiana, e formaggi della Garfagnana. Ma anche la natura, la salute, l’alimentazione e la didattica per i più piccoli con tanti laboratori contadini per conoscere da vicino, e meglio, il duro ed importante lavoro delle api. Non mancano anche momenti di confronto con esperti ed avviamento fai-da-te all’attività di apicoltore con due convegni nella Sala dell’Annunziata: il primo alle ore 11.00 dal titolo “Come diventare apicoltore” a cura di Federico Biagi e Enrico D’Addio, il secondo alle 16.00 con l’esperto di polline Aldo Metalori. L’ingresso è libero.
Ed ancora il presepe di Michele Bertellotti nella Sala delle Grasce e l’albero Meccano nell’atrio del Municipio di Tano Pisano, la proposta delle mostre con “Erratico” di Bart Herreman e Umberto Cavenago e dei musei civici cittadini (Museo Archeologico Bruno Antonucci, Museo dei Bozzetti, Museo Casa Carducci, Museo Barsanti & Matteucci, Bozzetti in Vetrina a Palazzo Panichi) a fornire il senso di continuità tra festività ed anima artistica della città. Non manca la musica con il concerto domenica 15 dicembre alle 19.00 dell’Ensemble DiVIni Cantores nella Chiesa di S. Agostino.