Patrimonio: Torre delle Ore di Piazza Duomo, concluso intervento salvataggio storica campana in bronzo

Ufficio Stampa 29.01.2021 13:30
Vai a:   articolo principale       

Salvata la campana della Torre delle Ore. Concluso lo spettacolare intervento di manutenzione straordinaria alla torre civica che domina su Piazza Duomo da parte di una ditta specializzata incaricata dal Comune di Pietrasanta di mettere in sicurezza la campana e la sua sede strutturale. Il rintoccare quotidiano della campana di bronzo che scandisce le ore dal 1860, e le relative vibrazioni, nel corso del tempo avevano indebolito la struttura di ancoraggio della parte superiore della torre dove era in pratica “appesa”.

L’intervento voluto dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha consentito di sostituire il sistema di fissaggio con uno più moderno ed attuale sistema: è stata realizzata una struttura in acciaio, fissata alla base e non più sulla parte superiore, a cui è ora ancorata la campana mediante un sistema a piramide. Il peso della campana non grava più sulla parte superiore ma viene distribuito su tutta la struttura attraverso un meccanismo di cuscinetti che assorbe le vibrazioni.

“Con questo intervento mettiamo in sicurezza la Torre delle Ore e la sua preziosa campana. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – Per realizzare questa manutenzione ci siamo affidati ad una ditta specializzata nella sistemazione di campane e sistemi similari che lavora in tutta Italia. L’intervento è perfettamente riuscito”.

L’intervento, nei dettagli, ha previsto la realizzazione di una incastellatura in acciaio del tipo autoportante totalmente smontabile ed assemblata con bulloneria ad alta resistenza con tutti i particolari in acciaio preformati, comprensiva basamenti, colonne e chiavarde; 
sistema di ammortizzazione originale della Vibrostop Milano composto da una serie di ammortizzatori appositi così da eliminare spinte e vibrazioni; 
trattamento di sabbiatura, antiruggine e verniciatura.