Parchi pubblici: nuovi giochi anche all’Africa e Focette, riqualificazione per dieci spazi ludici

Ufficio Stampa 23.02.2021 14:18
Vai a:   articolo principale       

In arrivo nuovi giochi e nuove strutture ludiche anche per il parco della frazione Africa e per il parco di Focette. Proseguono gli interventi previsti dal piano di manutenzioni straordinarie da 100 mila euro voluto dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che in queste ore sta interessando il parco di via della Svolta, all’Africa, il parco via via Mameli, a Focette oltre al parco di Ponterosso in via Monteverde.

Complessivamente saranno dieci i parchi giochi ad essere riqualificati attraverso soprattutto il potenziamento di nuove strutture come scivoli, castelli, giochi a molla oltre a tappeti anti-trauma. “L’obiettivo di questo piano di azioni è tenere alti gli standard di sicurezza e divertimento dei nostri parchi. – spiega Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – I parchi devono essere luoghi accoglienti e protetti dove i genitori possono rilassarsi mentre i propri figli giocano e socializzano. Per questo faremo azioni anche per sistemare le pavimentazioni e le recinzioni. Non sono solo aree divertimento, sono spazi fondamentali nella vita delle nostre frazioni. E’ un piano che ci rende molto orgogliosi”.

Il parco dell’Africa sarà aggiornato con una nuova attrezzatura composta da torri, scivoli, tunnel, un nuovo gioco a molla e da pavimentazione anti-trauma mentre a Focette sono in arrivo una altalena doppia ed una nuova struttura composta da scivolo aperto con salita a rete. Il piano di interventi ha tenuto conto delle richieste e dei suggerimenti che sono arrivati direttamente dalle frazioni e dai genitori che frequentano i parchi. “Al Parco di via Versilia, a Fiumetto, che è uno dei più recenti, installeremo due giochi inclusivi. – anticipa Marcucci - Riattiveremo, come promesso, anche lo spazio in via Settembrini”.

La città di Pietrasanta ha continuato ad investire molto sui parchi giochi dal 2015 ad oggi. Nel piano di manutenzioni dei parchi giorni sono previsti interventi al parco di Ponterosso, via della Svolta all’Africa, al Giardino della Lumaca, Capriglia, Piazza Versilia, Tonfano, Focette, Strettoia e Valdicastello. “I parchi di Pietrasanta – conclude Marcucci - continueranno ad essere tra i più belli, sicuri e curati di tutta la Versilia”.