Sicurezza: illuminazione a Led per nuova rotatoria ex Pesa, comune incrementa punti luce tra via Marconi e via Avis Donatori

Ufficio Stampa 03.05.2021 13:38
Vai a:   articolo principale       

Dalla sua inaugurazione (era il 4 luglio 2020) la rotatoria compatta all’ex Pesa, tra via Marconi e via Avis Donatori, ha contribuito a migliorare enormemente la viabilità di accesso ed uscita al centro storico azzerando il rischio sinistri ed agevolando la percorrenza in tutte le direzione.

Realizzata dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti attraverso la compartecipazione finanziaria della Regione Toscana a tempo record, la nuova rotatoria è oggetto in questi giorni di un ulteriore fase di sviluppo che riguarda il potenziamento dell’illuminazione con l’installazione di nuovi punti luce e la sostituzione di quelli esistenti con Led a risparmio energetico più moderni ed efficienti. Complessivamente sono tredici gli impianti tra nuovi e sostituiti oggetto di intervento. Sarà migliorata anche l’illuminazione di servizio alla scultura “Double Epée” di Sophia Vari con l’installazione di due faretti a Led che ne valorizzeranno la notte forme e colori.

La scultura fa parte del patrimonio del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, la grande galleria a cielo aperto che conta una settantina di opere degli artisti più famosi a livello mondiale. Il Parco della Scultura è il segno evidente dello stretto legame tra Pietrasanta e i maestri della scultura che qui hanno lavorato o tuttora sono assidui frequentatori dei laboratori locali. La collocazione delle loro opere qualifica altamente il paesaggio urbano, unendosi ad appositi interventi per ambientare opportunamente le sculture, e gli conferisce una connotazione tipica che evidenzia il connubio tra Pietrasanta e l'arte.