#Pietrasanta365: da Skate&Surf Festival alla Notte del Pontile, l’estate di eventi è appena iniziata

Ufficio Stampa 01.09.2021 12:56
Vai a:   articolo principale       

L’estate di eventi è appena iniziata. E’ il “classico” settembre di mare, eventi, arte, cultura, alta cucina e devozione a Pietrasanta. La Piccola Atene d’Italia, famoso centro internazionale per lavorazione del marmo, del bronzo e del mosaico (ha la più alta concentrazione di laboratori al mondo: 55!), propone anche per il mese di settembre un calendario di eventi ancora più ricco.

Dalla “prima volta” dello Skate al Nimbus Surf Club di Marina di Pietrasanta alla novità degli incontri con gli autori con “Pietrasanta Legge” nel Chiostro di S. Agostino in collaborazione con Mondadori Bookstore passando per i fuochi d’artificio della due giorni della Notte del Pontile a Tonfano al Festival dell’Alta Cucina con gli chef stellati nel centro storico. Ed ancora le celebrazioni della Madonna del Sole che caratterizzano il mese di settembre al Duomo di San Martino e naturalmente le mostre all’aperto e negli spazi pubblici.

Ma andiamo per ordine. Dal 3 al 5 settembre c’è la quinta edizione del famosissimo “Skate and Surf Film Festival", la prima e unica rassegna cinematografica di surf e skateboarding powered by Vans che promuove cultura attraverso pellicole inedite, documentari e che appassiona il pubblico attraverso sport, musica e skate sessions.

Luca Bianchini apre con il suo ultimo libro “Baci da Polignano” (Mondadori), venerdì 3 settembre (ore 19.00) nel Chiostro di S. Agostino, la mini rassegna “Pietrasanta Legge”. Gli altri incontri sono in agenda sabato 4 settembre con Elena Molini autrice di “Piccola libreria con delitto”, Mondadori, giovedì 9 settembre con Gianluca Morozzi e il suo “Prisma” (Tea) e venerdì 17 settembre con Barbara Baraldi che presenta “La stagione dei ragni” (Giunti).

Si apre lunedì 6 settembre con l’omaggio musicale a Maria con il concerto d’organo di Elena Ceragioli e la voce di Omar Bresciani (inizio alle ore 21.30) il mese della Madonna del Sole, la patrona della città a cui sono attribuiti miracoli e un atteggiamento di salvaguardia da carestie e peste ed i festeggiamenti per lo scoprimento della venerata immagine custodita all’interno del Duomo di San Martino, tra i luoghi sacri più conosciuti insieme alle antiche Pievi di San Giovanni e Santa Felicità di Valdicastello e la Pieve di Santo Stefano a Vallecchia. Lo scoprimento della sacra immagine è in programma martedì 7 alle ore 21.30 preceduto dal Canto del Vespro della Madonna mentre mercoledì 8 ci saranno la Santa Messa (ore 10.30), la recita dell’Angelus (ore 12.00) e la Solenne Concelebrazione presieduta dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto al cui termine è previsto il ricoprimento dell’immagine.

Da qualche anno, quattro per essere precisi, settembre è diventato il mese dell’ormai tradizionale Festa del Pontile di Tonfano che celebra la maestosità della spettacolare passeggiata che si tuffa dentro il mare (il pontile è lungo ben 380 metri!). Nel weekend tra sabato 11 e domenica 12 settembre sono in programma lo Street Food Festival e gli immancabili fuochi.

Grande l’attesa per il Festival dell’Alta Cucina - Le Stelle di Pietrasanta in collaborazione con Lei Etoiles de Mougins sulla Costa Azzurra con tre giorni, dal 17 al 19 settembre nel centro storico, tra chef stellati, cooking show all’aperto, incontri, pizze gourmet ed alta pasticceria. Per chi ama invece camminare c’è domenica 26 settembre la spettacolare “Francigena Tuscany Marathon” organizzato dagli Amici della Via Francigena Pietrasanta.

Arte e cultura sono i collanti della programmazione del Comune di Pietrasanta. Da non perdere le mostre con “The Blue Banana” di Giuseppe Veneziano organizzata dalla Futura Art Gallery a cura di Andrea B. Del Guercio ospitata all’aperto tra Piazza Duomo, Piazza Carducci ed il Pontile di Tonfano (fino al 14 settembre), Italian Newbrow nella Chiesa e nel Chiostro di S. Agostino curata da Ivan Quaroni e Valerio Dehò (fino al 12 settembre), Asart nella Sala del San Leone (12 settembre – 10 ottobre), Banziger nella Sala delle Grasce (18 settembre – 10 ottobre) ed il “Il Meccano” di Tano Pisano (25 settembre – 6 febbraio).

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Settembre è la stagione perfetta per chi vuole ascoltare il suono delle onde ma godere lo stesso di tutti i benefici di una città che ha costruito la notorietà per la presenza di 107 stabilimenti balneari attrezzati aderenti al Consorzio Mare Versilia, hotel e B&B di ogni livello, centinaia di ristoranti, osterie e mete gourmet sparse tra colline e frazioni, shopping e life style. Tutto questo nel rispetto delle normative Covid vigenti.