Ente: Spid Point in Municipio, in due settimane già attivate tante identità digitali

Ufficio Stampa 07.09.2021 14:06
Vai a:   articolo principale       

Spid Point in Municipio: già 23 attivazioni. Il nuovo servizio per l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica chiave di accesso, si sta rivelando un servizio molto apprezzato. Dal suo debutto, lo scorso 18 agosto, sono stati prenotati il 78% dei posti prenotatili nel periodo.

L’amministrazione comunale ricorda che lo Spid Point è a disposizione, previo appuntamento contattando il 0584.795232, il martedì dalle 9.00 alle 11.00 ed il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 nello spazio dell’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico, a piano terra, in Municipio. Il servizio è gratuito. E’ stata attivata anche una casella di posta elettronica dedicata a cui scrivere spid@comune.pietrasanta.lu.it

Nuovo tassello per il processo di digitalizzazione e semplificazione portato avanti dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per rendere più snello, agevole, immediato, efficace e funzionale il rapporto tra la macchina pubblica ed i cittadini, lo Spid Point rappresenta un altro importante strumento per accelerare la diffusione dei servizi digitali.

“L’obiettivo è quello di mettere in condizioni i cittadini di poter usufruire digitalmente di un sempre maggior numero di servizi erogati dalla pubblica amministrazione per cui c’era bisogno della presenza fisica ma anche del dispendio di tempo e risorse. – spiega il primo cittadino, Giovannetti – La nostra amministrazione ha accelerato notevolmente questo percorso. Oggi attraverso il Portale del Cittadino molti dei servizi dell’anagrafe come la carta d’identità digitale, della scuola, della polizia municipale, dei servizi sociali, dell’edilizia, del suolo pubblico, sono fruibili online. Non si deve più venire in comune a quell’ora ed in quel giorno, e nemmeno fare file. Il Municipio è praticamene sempre aperto: in qualsiasi momento della giornata si può accedere ai servizi senza dover fare code, spostarsi o chiamare. E’ un bel passo in avanti. Ringrazio il nostro sistema informativo comunale e gli uffici coinvolti dal processo di transizione digitale per consentirci di essere tra i primi in questo percorso”.