#PianoScuola: tornano in classe 1.416 alunni, alla Barsottini prima campanella ed inaugurazione simbolica di tutti i plessi

Ufficio Stampa 14.09.2021 13:42
Vai a:   articolo principale       

Suona la campanella per 1.416 scolari a Pietrasanta. Si torna in classe, in presenza. 380 gli iscritti alle scuole dell’infanzia, 658 alle primarie e 378 alle medie. 121 sono invece i bambini che dal 7 settembre frequentano i nidi cittadini che portano il numero complessivo a 1.537.

A renderlo noto è il Comune di Pietrasanta in vista della prima campanella che sarà salutata dall’amministrazione comunale con l’inaugurazione simbolica mercoledì 15 settembre per tutti i plessi del comune oggetto di manutenzioni (ore 8.30) della scuola Barsottini all’Africa alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dell’assessore alla pubblica, Francesca Bresciani e dell’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci.

Nei plessi scolastici, ben 16 quelli oggetti di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, è corsa contro il tempo per far trovare agli alunni ambienti pronti alla didattica. Complessivamente l’amministrazione comunale ha investito su quello che è il più importante piano di interventi nelle scuole in una sola estate oltre 2 milioni di euro per manutenzione, adeguamento sismico ed efficientemente energetico. A visitare i plessi, per seguire da vicino le ultime fasi, sono stati il sindaco, Giovannetti e l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci. “Si torna in presenza, e questa è la notizia più bella, in plessi sicuramente migliorati da molti punti di vista. In due mesi - spiega il primo cittadino - abbiamo cantierato sedici plessi, alcuni con interventi molto importanti come alla Mutti di Strettoia e alla Forli di Vallecchia dove arriveremo sul filo di lana per la campanella. Solo un plesso, l’infanzia Ponterosso, ha subito un piccolo ritardo ma anche per gli iscritti di questa scuola il servizio è garantito in altra sede. Era molto importante mettere mano ai plessi in maniera decisa: i nostri ragazzi passano molto ore nelle scuole ed anche per questa ragione dobbiamo garantirgli ambienti sani, accoglienti, sicuri, luminosi, puliti ed efficienti. Abbiamo realizzato nuovi servizi igienici, sostituito pavimentazioni, tinteggiato esterni ed interni, migliorato l'efficienza energetica e molto molto altro. Il lavoro non è certo finito ma è costante con ulteriori piccoli interventi di ritocco che saranno calendarizzati nelle prossime settimane. Un grazie particolare va al personale scolastico che in queste ore, senza sosta, sta preparando i plessi ad accogliere i ragazzi, all’assessore Matteo Marcucci e agli uffici tecnici del Comune. Sono sicuro che i genitori apprezzeranno questo enorme lavoro”.

Ecco tutti gli interventi eseguiti. Scuola Ricci (Pollino): sostituzione turche piano terra e a giorni parte il completamento dei lavori antincendio nel refettorio, sostituzione caldaia ed inserimento termovalvole; Mutti (Strettoia): efficientamento energetico, imbiancatura esterna e manutenzioni interne, inserimento di alcuni copritermosifoni; Forli (Vallecchia): efficientamento energetico ed imbiancatura esterna; Barsottini (Africa): adeguamento normativa antincendio, bonifica da materiale contenente amianto, nuova pavimentazione, imbiancatura interna antibatterica, inserimento di alcuni copritermosifoni; Rodari (Tonfano): rifacimento rampe esterne, imbiancatura interna antibatterica, posa in opera di paraspigoli ed altri dispositivi di protezione; Giannini (Vallecchia): posa in opera di pavimentazioni antibatteriche nell'atrio e nelle sezioni, posa in opera di copritermosifoni; scuola Lorenzini (Accademia): posa in opera di pavimentazioni antibatteriche e manutenzione intonaci interne; Salgari (Strettoia): messa in sicurezza pavimentazioni e posa in opera paraspigoli; Mancini (Tonfano): ampliamento servizi igienici alunni e allaccio fognature comunali; Pascoli: miglioramento impianto idrosanitario, adeguamento aule; Marsili: posa in opera di paraspigoli e  copritermosifoni; Barsanti: rifacimento intonaci piano seminterrato e palestra per eliminazione umidità, imbiancatura interna, revisione servizi igienici palestra; Nido Castello: imbiancatura interna antibatterica; Peter Pan: posa in opera di paraspigoli, copritermosifoni; Bambi: riprese intonaco, imbiancatura esterna, impermeabilizzazione copertine rampe.